Condividi:

Si terrà all’Auditorium San Vito, venerdì 26 gennaio alle ore 16.30, la presentazione del libro e del progetto del docufilm “Montelepre caput mundi una storia siciliana di patrioti, banditi e lotte sociali “ di Maurizio Castagna, presente all’incontro.

L’evento è organizzato dall’associazione “Siculomania” con il patrocinio del comune di Barcellona Pozzo di Gotto e della Presidenza della Regione e in apertura sono previsti i saluti istituzionali del Presidente Marco Lo Dico, del Sindaco Pinuccio Calabrò,  dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino. L’introduzione ai lavori sarà curata dalla Prof.ssa Michela Di Dio, ideatrice dell’incontro, che ringrazia il primo cittadino e l’Assessore per la disponibilità manifestata. La stessa ha lavorato incessantemente onde assicurare una serata di altissimo livello.

Dialogheranno con l’autore il già Senatore della Repubblica Carmine Mancuso, figlio del fu Maresciallo Lenin, ucciso dalla mafia insieme al Giudice Cesare Terranova il 25 Settembre 1979 a Palermo; il Prof. Gaetano Porcasi, “Pittore della Storia”. Moderatore della serata il Prof. Francesco Speciale, già Dirigente scolastico e già Sindaco di Barcellona. Presenzierà, inoltre, all’incontro, il Primo Dirigente Pilota Antonio Molinaro del IV° Reparto Volo della Polizia di Stato.

“Data la tematica trattata, di rilevante interesse sociale nonché di notevole importanza anche dal punto di vista didattico, i Dirigenti scolastici sono stati invitati a partecipare unitamente ad una delegazione di studenti dei rispettivi Istituti.

Contributi artistici all’evento saranno dati dallo stesso Gaetano Porcasi che esporrà alcune sue opere, dai musicisti M° Mario Renzi, già primo violino al Teatro Massimo di Palermo, già primo violino dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e M° Vincent Dominique Trifirò al clarinetto, dalla cantautrice Sciara, dal poeta Francesco Conti,  dall’Assessore Angelita Pino, dalla Prof.ssa Denise Cavallaro e dalla studentessa Idria Trimarchi. L’organizzatrice Michela Di Dio ringrazia inoltre il pittore Giuseppe Milone e l’amico e collaboratore Francesco Speciale, omonimo del moderatore dell’evento, il già citato Preside Speciale. Seguirà un dibattito su Portella della Ginestra, un intrigo geopolitico internazionale.