“A seguito di quanto riportato da alcuni mezzi stampa, a riguardo del mio mandato, mi preme fare alcune specificazioni nell’interesse dei cittadini e degli elettori di Prima il Territorio.
Nella fattispecie, nel mio ruolo di assessore del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, ho raggiunto importanti risultati, riconosciuti dai cittadini, dalle società sportive, dagli stakeholders e dagli imprenditori locali. Benché gli atti di programmazione di qualunque amministratore si possono giudicare solo alla fine di un ciclo completo legislativo, in questo primo quinto di assessorato posso considerarmi soddisfatto, nonostante i rallentamenti imposti dalle restrizioni della pandemia, le condizioni economiche dell’ente e, non ultimo, il sovrapporsi di deleghe con altri assessori.”
“Voglio quindi elencare tutte le azioni sin qui svolte a chiarezza di quanto fatto nell’interesse della città. Per quanto concerne le deleghe allo Sport:
– Intervento per il funzionamento dell’impianto di atletica leggera nello Stadio d’Alcontres con l’inserimento funzionale di impiantistica ad hoc per le discipline di lancio del martello, il salto in alto, il salto con l’asta e per partecipare alle gare regionali.
– Sono stati prorogati i termini per l’affidamento di tutte le strutture sportive con le società che già gestivano gli impianti, tranne la piscina comunale in cui vi sono ancora in corso dei lavori che riguardano la manutenzione della struttura.
– Abbiamo gettato le basi per impostare l’avvio per una consulta dello sport, progetto in itinere e rallentato dal covid.
– Abbiamo reso fruibile e omologato il Palazzetto dello Sport cosiddetto Palalberti al fine di poterlo rendere operativo per il disputarsi delle partite del campionato di Futsal di serie B.
– Abbiamo partecipato all’incontro per il protocollo di intesa tra Or.sa Calcio e Torino per valorizzare le giovani eccellenze del territorio.
– Abbiamo partecipato agli incontri con le società sportive per prorogare gli affidamenti in scadenza causa covid e così facendo queste strutture sono tornate fruibili e operative. Così è stato possibile rendere fruibile l’impianto del Palazzetto dello Sport a San Francesco di Paola alla Play Volley, portando tra gli altri, il campione europeo Valerio Vermiglio all’avvio dell’anno sportivo.
– Abbiamo curato i rapporti con alcuni dirigenti scolastici e le società sportive per far fruire le strutture scolastiche nell’interesse dello sport giovanile cittadino.
– Grazie ai rapporti intercorsi con il Presidente Molino della FIGC, all’avvio del campionato calcistico 2020/21, alcune società hanno usufruito della possibilità di ottenere gli screening con la somministrazione di tamponi in maniera gratuita, per tramite dei responsabili USCA.
Per quanto concerne la delega di Edilizia pubblica e urbanistica:
– Interessamento con il dirigente Nunzio Scolaro per il PAI per il rischio idro-geologico, al fine di velocizzare gli iter burocratici nei canoni di quanto previsto dalla normativa.
Per la delega alla Sanità del Comune:
– Interesse per velocizzare e promuovere screening di prevenzione e controllo insieme all’Assessore Viviana Dottore, alla popolazione scolastica per il monitoraggio della pandemia.
– Per gli screening abbiamo promosso i tamponi per tutti gli impiegati comunali nel 2021.
– Abbiamo promosso campagne di corretta informazione nella popolazione tra i 60 e gli 80 anni, rimasta indietro nella vaccinazione, lasciando la gestione dei dati e la loro diffusione direttamente al Sindaco, autorità sanitaria più importante nella città.
– Abbiamo promosso un incontro con l’Assessore Regionale Razza per creare due percorsi distaccati al nosocomio barcellonese, uno covid e uno non covid, ottenendo la promessa di separare i due accessi. In una di queste aree, dotandola di tac, si sarebbe potuto rendere autonoma una parte dell’ospedale per gli accessi non-covid.
– Ci siamo interessati quando si è estesa la possibilità della somministrazione dei vaccini ai farmacisti, per dare priorità di azione ai medici di base tenendo così alta l’attenzione su eventuali rischi da profilassi derivanti dalla somministrazione del vaccino anti-covid.
Per quanto concerne le altre deleghe e le altre azioni amministrative:
– Per i beni culturali, come impegno politico, al Teatro Mandanici si è potuto ottenere il finanziamento per la manutenzione e il ripristino della struttura sbloccando e reimpostando la cornice di riferimento burocratico per l’ottenimento del finanziamento.
– Centenario Bartolo Cattafi: organizzazione e promozione dell’evento culturale.
– Rinnovato la commissione toponomastica con nomi di elevato spessore.
– Abbiamo rinnovato la convenzione con la Protezione Civile e abbiamo partecipato nei momenti di organizzazione del COC come per esempio nei momenti dell’alluvione che ha colpito il nostro territorio nel febbraio del 2021.
– Interessamento per migliorare la viabilità dei mezzi della Protezione Civile legata al mercato rionale.
Per il randagismo: abbiamo rinnovato la convenzione con l’associazione gli Amici degli Animali.
– Avviato l’iter con la Soprintendenza per effettuare dei sopralluoghi richiesti in sinergia con la Pro Loco per interventi per le cripte della Chiesa dell’Immacolata e abbiamo indicato le modalità per accedere ad alcuni finanziamenti.
– Abbiamo risolto delle richieste varie di criticità che arrivavano dai cittadini con la collaborazione degli altri membri della giunta, a riguardo a di ripristino del manto stradale, verde pubblico, pulizia di alcune aree della città come la stazione ferroviaria e altre segnalazioni.
– Abbiamo quindi, infine, partecipato alle riunioni delle varie commissioni consiliari.”
“Tutti questi atti sono a evidenza pubblica e dimostrabili e fanno parte di un percorso amministrativo avviato all’interno di una coalizione e di cui la città ha giovato. Sono consapevole che tanto deve ancora essere fatto, così come tante sono le idee in cantiere e le iniziative avviate. Prima il Territorio costituisce quindi una parte importante della società civile impegnata nelle istituzioni che come ha sempre fatto, mette al centro il lavoro del territorio per i territori.”
Così l’Assessore Comunale Rosario Catalfamo.