Condividi:

La Pro Loco “Alessandro Manganaro”  lancia un nuovo progetto: la pubblicazione di “Simùn- Terre del Longano” (all’indirizzo https://tuttositi.wixsite.com/prolocomanganaro). Si tratta del sito online ufficiale della Pro Loco e nel contempo anche la versione digitale del periodico omonimo, di cui sono stati realizzati, a partire dal 2006, 29 numeri cartacei stampati dalla tipografia Giambra.

In una nota della Presidente Prof.ssa Flaviana Gullì vengono illustrati i principali fini di questa “bella novità” della città del Longano: “Si tratta di uno spazio non solo per i cittadini barcellonesi ma anche per tutti coloro che desiderano trovare informazioni relative alla nostra città, ai suoi beni culturali, alle sue tradizioni e ai suoi personaggi illustri. Nello stesso tempo i visitatori del sito potranno attingere anche notizie sugli eventi organizzati dalla Pro Loco Manganaro e su altre manifestazioni che si terranno a Barcellona Pozzo di Gotto.

Simùn, sarà pure una pagina interattiva, attraverso cui poter dialogare con la nostra associazione, per chiedere non solo  informazioni, ma anche per collaborare con idee alla valorizzazione delle risorse positive della nostra città. Mediante la sezione “Contatti” sarà data la possibilità a tutti di inviare messaggi alla nostra associazione e di chiedere pure chiarimenti per un’eventuale iscrizione.”

“Nei periodi più bui  – dichiara la presidente della Pro Loco Manganaro –  nascono sempre i frutti più belli. In un momento in cui l’emergenza Coronavirus ci costringe all’autoisolamento sociale e in cui tutte le manifestazioni e gli eventi culturali sono sospesi, l’inattività di alcune ore solitamente dedicate alle passeggiate o all’incontro con gli amici si è trasformata per me in una grande opportunità: quella di dare alla luce un’idea che per due anni, a causa della mancanza di tempo, era rimasta solo nella mia mente. Così quello che prima era solo un progetto oggi è diventato una realtà, grazie all’apporto tecnico  dell’avvocato Nino Pino, amico da tempo immemorabile, e di Giuseppe Puliafito, direttore di 24live.it e compagno inseparabile di tutte le mie avventure di vita.

La Gullì così conclude: “Ringrazio, inoltre, tutto il direttivo della Pro Loco, che mi ha supportato e incoraggiato nel realizzare questa iniziativa. Un ringraziamento particolare va al professore Gino Trapani, presidente emerito della Pro Loco Manganaro, direttore e spesso anche impaginatore della versione cartacea di Simùn, che continua ad essere l’anima anche della versione online. Il suo contributo, possibile grazie al suo enorme bagaglio culturale e alla sua passione per la scrittura, è stato fondamentale affinché anche questa nuova creatura iniziasse a muovere i suoi primi passi”.