Condividi:

In questi giorni nella città del Longano è in corso un progetto Erasmus+ coordinato da EprojectConsult – Istituto Europeo Formazione e Ricerca che vede coinvolti gli studenti dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “L. CAPUANA” insieme ad una delegazione di studenti polacchi provenienti dalla scuola Zespół Edukacyjny w Podmokłach Małych per un progetto di scambio culturale su tematiche legate all’Ecologia ed allo Sport.

Sono tre le giornate di incontri previste nell’ambito del progetto, tra cui una visita con gli alunni della classe III della Scuola Sec. I° grado, guidati dai prof. Giuliano, Coppolino e Trovato, presso il Comune di Castroreale che ha visto coinvolta anche l’amministrazione del Comune, presente nella persona della Prof.ssa Sclafani, Assessore alla Pubblica Istruzione.

La seconda giornata è stata dedicata ad attività programmate sullo Sport – Educazione all’Ambiente – Laboratori di Scienze e di Arte con gli alunni delle classi terze della Scuola Sec. I° grado G. Verga guidati dai docenti di inglese, matematica ed educazione motoria, rispettivamente prof.ssa Floramo, prof.ssa Nania e prof. Torre. Ed a proposito di tematiche ambientali, in programma vi è stata anche una visita guidata del MuMa – Museo del Mare (Milazzo).

Oggi 29 Aprile, presso il Comune di Rodì Milici incontreranno il Vicesindaco, dott. Privitera, prima di recarsi presso la Scuola Sec. I° grado dove li aspetteranno gli studenti della classe III° insieme alle prof.sse Fogliani e Anastasi. La visita di oggi sarà anche occasione per una breve visita ai monumenti della città: Cupola Rosata – Palazzo dei Cavalieri di Malta a Milici, Chiesa di Santa Maria di Milici, Necropoli di Monte, Grassorella e Pino Ciappa.

“Vivere oggi l’emozione dell’incontro in presenza in un momento dove le vere esperienze sono state ostacolate dalla pandemia e dai protocolli Covid è stata per gli allievi, il personale docente e non docente una grande opportunità. Le conoscenze oggi devono essere sostenute ed alimentate dal desiderio del sapere. Il confronto produttivo permette ai nostri allievi di sviluppare la curiosità e la voglia di fare. Il mio grazie va al Dott. Pietrini che con la sua proposta di accoglienza per il progetto Erasmus+ 2021-1-PL01-KA121-SCH-000007212 è riuscito a produrre interesse per un confronto di tematiche trasversali.” Questa la dichiarazione del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Carmela Pino, dell’Istituto Comprensivo Capuana.

Si ringraziano i coordinatori locali del progetto, dott. Nino Pietrini e dott.ssa Linda Maciejewska-Pertek.