Condividi:

Nuova meritoria e coraggiosa iniziativa dell’Associazione Culturale ‘Genius Loci’ presieduta dal Dott. Bernardo Dell’Aglio, che regala alla città di Barcellona Pozzo di Gotto quattro serate di novembre dedicate al nostro teatro ed ai suoi centosettant’anni di storia, appuntamenti che si terranno nel Piccolo Teatro Petrolini.

E proprio il ‘Petrolini’ ha fatto da location alla conferenza stampa tenutasi nella mattinata di ieri, nella quale sono intervenuti i quattro direttori artistici delle rispettive serate Gaetano Mercadante, Giuseppe Pollicina, Francesco Chianese e Nino Trapani, insieme al Presidente Dell’Aglio. Ma vogliamo partire subito dalla scenografia che si è presentata davanti ai nostri occhi sul palcoscenico del teatro: ben 24 pannelli in formato 35X50 di alcuni “genii loci” del nostro teatro cittadino di ieri e di oggi che la ‘Genius Loci’ donerà all’Assessore alla Cultura, Avv. Viviana Dottore con l’intento di poterli collocare e valorizzare, a futura memoria, nella Galleria o nel Foyer del Teatro Mandanici. Un omaggio che l’associazione culturale ha voluto fare al nostro teatro cittadino che era ed è un teatro di eccellenza. Un riconoscimento alla memoria, alla carriera, al lavoro, ai sacrifici di tanti che hanno portato in scena la cultura del teatro. Abbiamo apprezzato molto questa scenografica presentazione alla stampa che ha effettivamente suscitato emozione.

ALIQUÒ Iole, CALAMUNERI Nino, CANFARELLI Turi, CASTANOTTO Saverio, CHIANESE Francesco, COPPOLINO Luigi, CORICA Melo, CORICA Giovanni, CRINÒ Sebastiano, CURRÒ Vittorio, CUTRONI Franco, DE PASQUALE Giovanni, GENTILE Matteo, LETO Biagio, MAZZÙ Michele, MERCADANTE Domenico, PACIELLO Vittorio, PINO Giusy, POLLICINA Giuseppe, RAFFA Giuseppe, RIZZO Antonio, STILO Michele, TRAPANI Nino, FRENI Melo.

Tornando alle quattro serate di spettacolo per “accendere un grande riflettore di “interesse e ammirazione” sul nostro benemerito teatro cittadino, si terranno i quattro venerdì del mese di novembre (4-11-18-25) alle ore 19.00 ad ingresso gratuito sul palcoscenico del Piccolo Teatro Petrolini di via Pettini 36 e si tratterà “raccontare” in quattro spettacoli teatrali dei periodi importanti di storia del nostro teatro. Inizierà il 4 novembre Gaetano Mercadante che ripercorrendo gli anni dalla fondazione del vecchio Teatro Mandanici fino alla prima Filodrammatica dell’Oratorio Salesiano (1923-1979), ha messo insieme anche ricerche iconografiche e antiche registrazioni. L’11 novembre sarà la volta di Giuseppe Pollicina ed andrà in scena l’Excelsior, che fu anche sala cinematografica fino alla nascita del teatro che porta il nome di Vittorio Currò (1980-2000).

Il 18 novembre ecco il padrone di casa Francesco Chianese che parlerà de “I piccoli teatri”, dal Papocchio al Salone Petraro, al Teatro delle Figlie di Maria Ausiliatrice sino alla sua creatura, il Piccolo Teatro Petrolini. Si chiuderà il 25 novembre quando Nino Trapani si occuperà de “Il teatro contemporaneo e il nuovo Mandanici (2010-2022). Le letture dei periodi storici, frutto del prezioso lavoro di ricerca dell’Arch. Marcello Crinò, membro storico dell’associazione, saranno curate da Nina Mazza, Raffaella Campo, Sabina Bruzzese e Tiziana Turrisi.

Chiudiamo con le parole del Presidente Dott. Bernardo Dell’Aglio, che ha preso la parola alla fine dell’incontro con la stampa ed ha dichiarato: “Racconteremo un momento storico attraverso una complessa operazione culturale che auspichiamo non finisca il 25 novembre perchè questo tavolo di lavoro è un patrimonio artistico con cui continuare a collaborare. Abbiamo atteso 47 anni il ritorno del Mandanici e in questo periodo sono nate compagnie e realtà che hanno colmato il vuoto e il silenzio. A loro il nostro grazie!”.