Condividi:

Sono due i verbali elevati nei giorni scorsi dal personale del Corpo di Polizia Municipale per abbandono di materiali da imballaggio.

In entrambi i casi la violazione contestata è quella prevista dall’art. 192 del Codice dell’ambiente, sanzionata con la pena pecuniaria di 300,00 euro dall’art. 47 del Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati approvato con deliberazione commissariale n. 2 del 14.04.2015.
Al di là del fatto in sé, la vicenda richiama una volta ancora all’attenzione di noi cittadini la “questione rifiuti” – in tutte le sue declinazioni, sia per gli aspetti ambientali sia per quelli economici – per evidenziare che è questione che va ben oltre la mera attività condotta dalle Amministrazioni cui sono demandate funzioni nel ciclo dei rifiuti, per ricondursi al senso civico ciascuno, il quale resta lo strumento migliore per assicurare il rispetto delle regole e consegnare decoro al tessuto urbano, qualità della vita alle nostre famiglie e, soprattutto, un futuro migliore ai nostri figli.
Si esortano, dunque, i cittadini al rispetto delle regole e degli orari della raccolta differenziata e si rammenta anche che il numero verde gratuito 800 164 722 è a disposizione di chiunque per informazioni e per conferire materiali ingombranti.