Condividi:

E’ in programma questa mattina, sabato 4 dicembre alle 12.00, la consegna alla città di Barcellona PG. dell’opera “De Rerum Natura” degli artisti SposArt e NessuNettuno.

In questi giorni molti cittadini hanno potuto seguire passo dopo passo la riqualificazione del sottopassaggio stradale di Via Umberto I, tra il Vicolo Stazione e la Via Ugo Sant’Onofrio, posto in una zona centralissima ma che fino a ieri era completamente anonima, sconosciuta, spenta, degradata e interessata soltanto da parcheggi selvaggi, da affissioni abusive oltre che da improbabili dediche amorose e da un costante degrado.
Da oggi invece i cittadini potranno ammirare un’opera unica nel suo genere con un significato molto importante.

“Il progetto ruota intorno all’importanza dell’acqua nella nostra città, elemento che funge da sfondo a tutta l’opera e che ha sempre avuto un’importanza strategica, essendo stata luogo di uno dei pozzi più importanti in periodo medievale che ne ha permesso un deciso sviluppo sociale.
SposArt ha voluto rappresentare la “fertilità sociale della città” con una donna simbolo di vita, natura e benessere che emerge dall’acqua con un fiore che le sboccia tra le mani all’altezza del ventre così come è sbocciato il seme della civiltà umana permettendone la crescita.
NessuNettuno invece ha voluto dipingere un seme, rappresentato da un occhio, che sta ad indicare l’anima della natura, viva e forte dalla quale nasce la vita, il principio fondamentale del mondo.

Ringraziamo anche “I colori di Maria” che ha fornito tutto il materiale necessario per la realizzazione dell’opera.
Siamo lieti quindi di invitare,  alle ore 12.00 tutta la cittadinanza, i giornalisti nonché l’amministrazione comunale, per la presentazione dell’opera.
Siamo sicuri che da oggi i nostri concittadini osserveranno la città con uno sguardo un po’ diverso.”