Condividi:

L’iter di finanziamento, seguito dall’Ufficio Europa in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, prevede una spesa complessiva di  568.000,00 euro interamente a carico dalle risorse UE e contempla un radicale restyling del piazzale antistante il complesso monastico che si integra con i lavori recentemente realizzati nella più ampia area del quartiere Immacolata.

Il D.D.G. n. 759/Servizio 1 adottato il 29 aprile scorso dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, aggiunge  si legge in una nota comunale: “un altro importante tassello all’azione condotta dall’Amministrazione”.
Il Decreto, infatti, approva la graduatoria definitiva delle domande finanziate nel quadro dell’Avviso Azione 9.6.6 del PO FESR 2014-2020 per “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, …”, nella quale è utilmente inserito il progetto di questo Comune per la “… riqualificazione del complesso monastico dei Basiliani – Interventi di manutenzione e di restauro conservativo finalizzati alla realizzazione dei servizi a sostegno delle attività socio-culturali e storico-testimoniali del territorio del Longano – I stralcio esecutivo funzionale”.
Viva soddisfazione per il risultato conseguito è stata manifestata dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Ing. Tommaso Pino, per il quale l’opera  “costituisce un altro importante passo in avanti nel percorso intrapreso per consegnare alla Città e ai cittadini tradizionali e nuovi luoghi di aggregazione sociale”.
Nel frattempo è stato anche approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione totale del complesso monastico e ciò fa ben sperare per il suo futuro finanziamento.