Condividi:

Nei giorni scorsi si è tenuto un sit-in sul sagrato della Chiesa dei Basiliani per sensibilizzare i cittadini riguardo la salvaguardia del Complesso Monumentale. Adesso anche il Sindaco Dott. Roberto Materia e la sua Giunta fanno sentire la propria voce sulla questione con una nota pervenuta in redazione. 

“In relazione alle notizie pubblicate sui media in questi ultimi giorni circa lo stato in cui versa l’ex convento dei Basiliani, sito di notevole rilevanza storico-culturale, patrimonio della comunità barcellonese, l’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto condivide e sostiene appieno l’iniziativa di alcuni cittadini che hanno inteso elevare il livello di attenzione collettiva sul sito.

La Giunta Municipale, dunque, supporterà ogni altra iniziativa che si potrà intraprendere. Si coglie l’occasione, anzi, per informare che è stato completato il progetto esecutivo per la ristrutturazione del monastero dei Basiliani, mentre è già in fase di appalto l’intervento di riqualificazione dell’area ad esso antistante per € 550.000,00, che prevede la sostituzione dell’odierno bitume con altra pavimentazione più consona al valore artistico del sito.  Il progetto esecutivo per la ristrutturazione del complesso, che prevede un intervento di €4.900.000,00, è stato utilizzato per partecipare al bando del Ministero dell’Interno scaduto nei giorni scorsi, esattamente il 15.09.2019.”

La nota dell’amministrazione comunale così si chiude:” Non v’è dubbio che il complesso monastico dei Basiliani paga anni di abbandono e di incuria al pari, purtroppo, di altri siti d’interesse storico e culturale, ma altrettanto indubbio è che l’attuale Amministrazione ha attivato e condotto a termine, nei tempi più brevi consentiti, tutte le procedure possibili per recuperare il tempo perduto da altri.”