Condividi:

E’ in programma venerdì 18 ottobre, con inizio alle 15.30, il primo Seminario “Una professione di cura – L’assistente Familiare”,  il ‘Centro Studi Aurora’ in via Caduti sul Lavoro 39/41, da anni attivo polo di istruzione e formazione presente nella città del Longano.

 

Obiettivo far conoscere e soprattutto valorizzare la spendibilità del corso e la rilevanza che l’Assistente Familiare ha nel mondo del lavoro. L’evento aiuterà ha capire meglio come questa figura all’interno delle strutture e associazioni che erogano i servizi socio-assistenziali, possa essere in grado di collaborare con le equipe di strutture.

 

“Informare i destinatari a cui l’ente intende offrire servizi di qualità – spiegano gli organizzatori – così come un’impresa costantemente è tesa a proporre innovazione ed efficienza ai propri clienti. Si parlerà della struttura e articolazione dei corsi, della sede/i dello stage, delle facilitazioni e opportunità, in termini di attività accessorie, messe a disposizioni dall’ente che permetteranno agli allievi di frequentare con regolarità il corso promuovendone così il coinvolgimento e la responsabilità”.

 

Il ‘Centro Studi Aurora’ si propone come una valida soluzione all’offerta d’istruzione e formazione nel panorama comprensoriale, dando delle valide opportunità ai giovani a partire dai 14 anni, attraverso corsi di formazione. Il Centro svolge anche funzioni di APL, Agenzia per il lavoro, con lo scopo di mettere in contatto attività ed aziende con chi non trova occupazione; organizza corsi OSS Operatore Socio-Sanitario e OSA Operatore Socio-Assisstenziale. Inoltre sono in programmazione anche corsi specializzati su ASO Assistente Studio Odontoiatrico e ASACOM Assistente Autonomia e Comunicazione ai disabili.

Il ‘Centro Studi Aurora’,  nasce dalla volontà dell’associazione che opera da 1990 nel territorio di Bagheria in provincia di Palermo, con l’obiettivo di proporre la propria mission nell’area tirrenica. “Opera nel nostro territorio ormai da due anni – spiega il Direttore del Centro Giuseppe Pantè – occupandosi di formare giovani in obbligo di istruzione, essendo Ente accreditato dal Miur con proprio codice meccanografico”.

Tra le finalità della struttura: “Accompagnare lo studente anche oltre la maggiore età – sottolinea il Direttore Pantè – in un percorso che va verso una formazione post diploma e grazie ai servizi per il lavoro che il Centro eroga cercare di inserirlo nel mondo del lavoro. In sostanza una presa in carico globale che parte da 14 anni circa”.

Focus principale per il ‘Centro Studi Aurora’: “Cerchiamo di attenzionare quella fascia di giovani a rischio di esclusione e svantaggiati, a rischio abbandono scolastico, che vivono un forte disagio sociale e formativo.

Un polo attivo che si proietta verso il futuro e le nuove proposte didattico-formative e non solo. Obiettivi per il 2020: “Il potenziamento delle attività di obbligo di istruzione e formazione, i cosiddetti IeFP) e il miglioramento dei servizi per il lavoro”.

Infine il Centro rinnova l’invito a partecipare all’appuntamento informativo attraverso il Seminario “Una professione di cura – L’assistente Familiare” al ‘Centro Studi Aurora’, in programma venerdì 18 ottobre alle 15.30 nella sede in via Caduti sul Lavoro 39/41 a Barcellona PG. 

 

ARTICOLO REDAZIONALE