Condividi:

Domenica 22 settembre 2019 alle ore 18.00 sul piazzale antistante il Complesso Monumentale dei Basiliani di Barcellona Pozzo di Gotto, l’Associazione Culturale “Genius Loci” presieduta da Bernardo Dell’Aglio organizza un SIT-IN informativo per continuare nell’opera di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza, informando e cercando di tranquillizzare gli abitanti della zona. 

Il Presidente Dell’Aglio in un comunicato afferma: ”Ribadiamo l’importanza che riveste per tutta la città il Complesso Monumentale dei Basiliani, costituito da una Chiesa non sconsacrata ma temporaneamente chiusa al culto, e da un ex Convento per oltre un secolo sede di prestigiose istituzioni scolastiche, come il Liceo Classico Luigi Valli. Un complesso abbandonato dalle Istituzioni al suo declino, alle incurie, al degrado, alle ruberie.

Abbiamo preso atto che nel programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020, il finanziamento totale richiesto alla Regione per un restauro complessivo della Chiesa e dell’Edificio, è stato di 4.991.000,00.

Abbiamo preso atto che, grazie alla delibera del nostro Consiglio Comunale n. 18 del 12 luglio 2018, recepita dalla Giunta Regionale con la delibera della n. 752 del 29 aprile 2019, veniva accordato un 1° stralcio esecutivo funzionale, per un importo di 568.800,00 euro. Un importo finalizzato a realizzare il piazzale antistante la chiesa dei Basiliani, l’interruzione del manto stradale in asfalto e una pavimentazione consona e appropriata con il sagrato della Chiesa stessa. Per questa somma la richiesta è stata ammessa e finanziabile, che non significa che sarà sicuramente finanziata.

In attesa che qualche stralcio progettuale arrivi per le finalità descritte, resta il fatto che l’intera area è soggetta a continue ruberie ed è preda di vandali che facilmente accedono in Chiesa e nell’edificio attiguo.

Non esiste nessun controllo da parte degli enti interessati e leggiamo di un continuo declino e degrado di un bene culturale, edificato nel 1776, che appartiene alla città e alle future generazioni, e che rappresenta, assieme alla Torre campanaria di Gala e alla Grotta e Tempio di Santa Venera, la più importante eredità e testimonianza dei monaci basiliani in città.”

Ricordiamo infine che due anni addietro la stessa” Genius Loci” organizzò una “petizione di sensibilizzazione”, a sostegno del Monastero raccogliendo 1000 firme in città.