Condividi:

Un centinaio di presenze fra esponenti delle varie associazioni, cittadini e rappresentanti della stampa per il SIT-IN in difesa del Complesso Monumentale dei Basiliani tenutosi sabato 21 settembre 2019 a Barcellona Pozzo di Gotto ed organizzato dall’Associazione Culturale “Genius Loci”, con la partecipazione delle altre associazioni del Network. 

La notizia del giorno è che verrà costituito a breve un Comitato civico, composto da membri delle associazioni, cittadini del quartiere, estimatori del patrimonio culturale, che possa lottare sul campo affinché si passi finalmente dalle parole alle azioni concrete e chi di dovere provveda a mettere finalmente in sicurezza la preziosa ma sempre più fatiscente struttura.

Nella piazza antistante il settecentesco importante bene cittadino, che ormai da troppo tempo vive nel degrado, era presente il gruppo di lavoro “Genius Loci” composto dal Presidente Bernardo Dell’Aglio, da membri storici quali Marcello Crinò, Rosita Dell’Aglio e Luigi Lo Giudice, e da Toni Raimondo, Nello Perdichizzi, Massimo Sindoni, Beppe Iacono, Erminio Salzano, Valentina Maiorana e Kleida Vukaj.

Il primo intervento è stato quello di Erminio Salzano, del Direttivo “Genius Loci”, che ha illustrato le peculiarità tecniche del Complesso sottolineando che la Curia Arcivescovile è proprietaria della Chiesa mentre il Comune dell’ex monastero. A seguire il Presidente Dell’Aglio ha fatto cenni storici evidenziando poi come da sempre l’associazione che presiede si è occupata dei Basiliani e di tutti gli altri beni storico-architettonici della città. Ha inoltre ricordato la raccolta di oltre mille firme effettuata due anni addietro che purtroppo non ha sortito gli effetti sperati.

Sono stati poi ricordati due passaggi importanti: il primo la delibera del Consiglio Comunale n. 18 del 12 luglio 2018, su richiesta dei consiglieri Alessandro Nania e Melangela Scolaro, volta ad inserire nel Programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020 il progetto di realizzazione di una pavimentazione più appropriata di fronte la chiesa che si discostasse dal nero asfalto della nuova strada di collegamento con la Via Leopardi. Il secondo la delibera della Giunta Regionale n. 752 del 29 aprile 2019, quando nella Graduatoria definitiva delle Opere ammesse e finanziabili è stata inserita la appena citata pavimentazione deliberata dal Consiglio Comunale, per un importo di 568.800,00 euro. L’importo totale richiesto per il finanziamento era di euro 4.991.000,00.

E verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale la “mozione di indirizzo” presentata proprio qualche giorno fa nella Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica presieduta da Pietro Maio, che chiede all’Amministrazione comunale ed alla Giunta regionale l’inserimento del progetto di restauro dei Basiliani nell’asse finanziario regionale dei Fondi di Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Questa la cronaca di un tardo pomeriggio di settembre e adesso la speranza è che finalmente in modo concreto e reale si possa salvare il salvabile, prima che sia troppo tardi. Lo chiede una città intera, che è stanca delle tante, troppe chiacchiere, che per anni hanno ridotto i Basiliani ad un triste scheletro rispetto allo splendore che meriterebbe.

(Le foto sono tratte dalla pagina FB “Genius Loci”)