Condividi:

Nei giorni scorsi è stato festeggiato nella location di Via Caldà a Barcellona Pozzo di Gotto il 1° anniversario di “Sofia Bakery On The Beach”. È stata l’occasione per sentire l’instancabile e sempre positivo, giovane imprenditore Marco Sofia, che dalla situazione critica dovuta all’emergenza Coronavirus ha tirato fuori nuova energia e nuovi stimoli non abbattendosi.

Un esempio ammirevole, che proponiamo ai nostri lettori come auspicio della “ripartenza” da parte delle attività commerciali del nostro territorio.

Passione, amore e tanta professionalità, ingredienti principali mischiati all’incantevole posizione sul mare e la bontà dei prodotti dalla gelateria all’apericena, così in un atmosfera piacevole sulle note e la voce dei ‘Plug & play’ si è festeggiato sabato sera il primo compleanno del ‘Sofia Bakery on the Beach’ di via Caldà a Cicerata.

Un idea che nasce, dal ‘cuore e la mente’ dell’imprenditore Marco Sofia, nel giugno del 2019, dopo gli ottimi risultati ottenuti con il primo Sofia Bakery, un vero sicilian bakery imperniato sulla produzione di pane, snack e caffè e molto altro.

 

Ottime le recensioni anche su Tripadvisor, una delle ultime scritto da Chiara B, sintetizza alla perfezione quanto di buono si propone: “È sempre un piacere tornarci! Risulta essere, ormai da qualche annetto, un punto di riferimento nella quotidianità Barcellonese, e non solo! Dalle ottime colazioni, ai pranzi, aperitivi, cene! C’è sempre un buono motivo per ritornarci! La qualità dei prodotti non si è mai “abbassata”, al contrario. Locale in continua evoluzione!”

Abbiamo avuto modo di intervistare Marco Sofia, ideatore e titolare del Sofia Bakery di via Roma e via Caldà.

Con quali modalità siete ripartiti quest’anno, anche alla luce delle disposizioni?

“Si è ripartiti ovviamente con non poche difficoltà, entrambi i locali sono stati adeguati, “on the beach” in primis gode dello spazio esterno che ci ha agevolato nel lavoro e nell’adeguamento alle restrizioni che però hanno inciso in modo significativo seguiti dalla comprensibile sfiducia iniziale da parte della clientela. Ci auguriamo un sempre più graduale ritorno alla normalità”.

Quali le motivazioni per ripartire in questa nuova stagione?

“Si riparte con determinazione e la buona volontà di ritornare a ritmi normali, chiaramente non è semplice per via delle difficoltà che l’intero settore ha dovuto sopportare e che in modo più determinante ci si trascinerà per i mesi a seguire. Ci stiamo mettendo tutta la buona volontà ma sappiamo che i sforzi non saranno minimi per ritornare ad una “normalità””.

Parlaci delle vostre prelibatezze, ormai note ai vostri clienti e non: prodotti, servizio e novità…

“Con l’arrivo della stagione estiva la colazione è “granita con brioche” sempre presenti in vari gusti. Il nostro reparto gelateria non può che essere messo in risalto, i nostri gelati le nostre torte e semifreddi saranno protagonisti del nostro assortimento. Ovviamente non mancherà la nostra focacceria che oltre da asporto è possibile degustare in loco o ritrovarla nel nostro “Aperisofia” accompagnata con un bel “Cocktail”.

Lo staff e la professionalità, uno dei punti di forza insieme al locale accogliente posto sullo splendido scenario del mare di Cicerata. Obiettivi per il futuro del Sofia Bakery in via Roma ed a Cicerata.

“Gli obiettivi per il futuro li tengo ancora tra le carte della mia scrivania e magari verranno rivelati quando meno lo si aspetti. Si stava andando sempre più ad ottimizzare il processo gestionale del Sofia Bakery sia Via Roma che “On the beach”, ma questo “covid19″ è arrivato come uno tsunami e l’unico modo di affrontarlo e non perdere il timone della nave, ed è stato reinventarsi aggiungendo ulteriori servizi e modificando alcune impostazioni. Infine in merito agli obiettivi prefissati, stanno seguendo la loro strada anche se ovviamente questo periodo non semplice ne ha rimandato le tempistiche in parte ed eliminato a malincuore qualche passaggio ritrovandomi costretto a scelte non facili. Non è stato e non è semplice gestire questo momento al quanto strano, ma come tale va affrontato cercando di scegliere la migliore strada possibile per il bene di proseguire l’attività nell’interesse di tutti gli stakeholders”.

In chiusura il primo anniversario ‘Sofia Bakery Beach’, soddisfatto della serata tra auguri, musica e tante cose buone da gustare?

“Ci tenevo tantissimo a festeggiare questo 1°anniversario del Sofia Bakery Cafè On the beach, si voleva esprimere e condividere positività e credo che ci siamo riusciti tirando fuori una serata molto piacevole con il pieno coinvolgimento della clientela grazie sopratutto ai “plug and play” che con il loro repertorio hanno intrattenuto al meglio, il tutto è stato incorniciato con il taglio della torta creata ad hoc per l’evento e apertura della bottiglia condivisa con i miei collaboratori e con tutta la clientela presente con un brindisi finale dedicato alla migliore ripresa per ognuno di noi. Dobbiamo essere positivi, Barcellona deve essere positiva. Non possiamo demordere, di strada ce ne tanta da fare”.

 

Sofia Bakery Cafè ®️

⚫PANE⚫SNACK⚫CAFFÈ

〰️Sicilian Bakery 〰️

📍Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ➡️ 🌆 Via Roma, 213

📱3457258153 ☎️ 090-2145015

➡️🏖️ Via Caldà, 4 ☎️ 090-3504970 🌐 Direct Social

 

ARTICOLO REDAZIONALE

[Foto: Ph Francesco Lo Giudice]