Giornata di festa per la signora Carmela Valenti, che compie la fatidica età di 101 anni.. La centenaria, nata il 18 ottobre 1922, vedova Valenti Francesco ‘Don Cicciu, u piscistuccaru’, madre di due figlie Anna e Santina, nonna di due nipoti Caterina e Giuseppe e bisnonna di otto nipoti.
La signora Valenti ha lavorato da giovane nei magazzini di impacchettamento frutta e al contempo svolgeva anche il ruolo di mamma e moglie.
“Non si è mai tirata indietro alla fatica e alle difficoltà superando tutto con molta forza e volontà. E’ stata sempre una donna forte, una “bersagliera” come la definiamo noi. Non ha mai avuto paura nemmeno durante la guerra, quando riuscì a litigare perfino con i soldati, che l’avevano fermata ad un posto di blocco per prenderle il sacco di farina che stava trasportando sulle spalle, riuscendolo a portare a casa. Qualche anno fa litigò perfino con la morte, facendola andare via e a rimandarla. Ebbe un brutto ictus, che superò dopo un paio di mesi senza conseguenze..”, spiega la nipote Caterina.
Una donna al momento quasi sempre autonoma, mangia da sola e fa qualche passo, ma le figlie non la abbandonano un istante. “Unica pecca sente poco e vede meno, ma di mente è lucidissima e ragiona benissimo. Ma che vogliamo a 101 anni…”, raccontano le figlie pronte a festeggiare stasera con una bella torta.