Condividi:

Nella serata di ieri, sabato 4 marzo 2023,   la Compagnia Teatrale Codex 8e9 ha messo in scena al Piccolo Teatro Petrolini di Barcellona Pozzo di Gotto la commedia in due atti di Gianpiero Galofaro “Volpi e Galline” uno spettacolo che rientra nella Stagione Teatrale 2022/2023 dell’Associazione “Ettore Petrolini” e che è stato fortemente voluto dal Direttore Artistico Francesco Chianese.

Le condizioni meteorologiche non hanno consentito che il teatro fosse pieno ma chi era presente si è spellato le mani in grandissimi applausi testimonianza tangibile del fatto che la qualità non si inventa e la Compagnia di Corigliano Rossano ha effettuato una prestazione attoriale di elevato spessore in quella che è la “commedia dei record”.

Lo spettacolo narra delle vicende della famiglia Musino composta da due genitori avanti con l’età, tre figli con personalità fortemente diverse e una figlia portatrice di handicap. E “Volpi e Galline” negli anni ha ottenuto ben 80 tra premi e riconoscimenti fra i quali citiamo il Premio Caccuri 2017, il Premio Lembo di Canosa 2018 per il teatro amatoriale, il Premio teatro Nisseno di Caltanissetta e l’Euromediterraneo di Altomonte o ancora le kermesse teatrali di Torino e Verona.

In apertura di serata ha preso la parola il Direttore Artistico del Piccolo Teatro Petrolini Francesco Chianese il quale ha preannunciato che domenica prossima la Stagione si chiuderà in bellezza con la Compagnia guidata da Piero Procopio mentre il 25 marzo partirà la nuova Rassegna “Artisti d’Acciaio” curata da Pierpaolo Saraceno che verrà presentata alla stampa nei prossimi giorni. Quindi ha presentato con orgoglio “Volpi e Galline”.

Alla fine, come detto, il pubblico era soddisfatto ed anche commosso: non è semplice far ridere e sorridere ed al tempo stesso far scendere qualche lacrimone o spingere alla riflessione. La trama di “Volpi e Galline”, con questa coppia di anziani genitori che amano i figli non conoscendoli a fondo, mentre questi ultimi per il vile denaro sarebbero disposti anche a toglierli di mezzo, effettivamente è forte e per fortuna alla fine vince il buonsenso. Un plauso alla Compagnia Teatrale Codex 8e9 ed all’autore e regista Gianpiero Galofaro.