Condividi:

Si è rivelato un grande successo il terzo appuntamento della Prima Stagione Estiva del Teatro “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto che ha visto protagonista il jazz  con l’atteso concerto del “Rossella D’Andrea Quartet” e che si è svolto nella serata di ieri sabato 10 luglio 2021 nell’ormai abituale location della Villa “Primo Levi”. 

Una Stagione che continua a sorprendere quella approntata dall’Esperto Alberto Maria Munafò-Siragusa, e così dopo l’esordio con il Gran Galà Lirico e la seconda tappa che ha visto protagonista la Banda Musicale “Mandanici” diretta dal M° Bartolo Stimolo ecco l’attesa esibizione di una formazione eccellente di maestri, artisti e studenti, offerta dal Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina e composta al pianoforte dal M° Francesco Pisani, al basso da Aurelio Bandiera, alla batteria da Andrea Liotta mentre alla voce la strepitosa e bravissima  cantante Rossella D’Andrea, che dà il nome al Quartet.

Intanto ha preso il via anche al Teatro Mandanici ‘Le Vie del Vaccino’, iniziativa ideata dall’Ufficio Covid 19 di Messina in collaborazione con Asp, Università, Comuni e Conservatorio Corelli, per organizzare eventi nei luoghi della Cultura di Messina e provincia, durante i quali i cittadini potranno anche vaccinarsi. E così è stato dalle 18.30 alle 21.30. La serata è stata aperta dalla Prof.ssa Anna Maria Puliafito che ha introdotto gli artisti ed ha chiamato sul palco il Sindaco Calabrò e i due ospiti seduti in prima fila, il Direttore del Conservatorio Corelli M°Antonino Averna ed il Docente di Musica Jazz M° Giovanni Mazzarino. È stata manifestata da tutti e tre la soddisfazione per la proficua collaborazione fra Teatro Mandanici e Conservatorio di Messina. Significative le parole di Mazzarino: “Il jazz non è un repertorio specifico ma uno stile di vita.”

Il programma del concerto, che ha spaziato da Jobim a Gershwin, da Porter a Young, da McHugh a Parker, è stato un tributo alla canzone popolare americana del Musical di Broadway. Sugli scudi Francesco Pisano, musicista raffinato e di grande esperienza coadiuvato dai due giovani musicisti e da una raffinatissima  Rossella D’Andrea, cantante che con il suo timbro elegante ha rappresentato la ciliegina sulla torta. Il quartetto è riuscito a coinvolgere il numeroso pubblico presente nella Villa “Primo Levi” con quella inconfondibile atmosfera che solo il Jazz sa dare. Complimenti a tutti e appuntamento a sabato 17 luglio con il “Mesica Saxophone Quartet”.