Condividi:

Si è rivelato un successo strepitoso il Concerto Omaggio alle Arti e alla Patria eseguito nella serata di ieri, sabato 3 luglio 2021, nel bellissimo scenario della Villa “Primo Levi” di Barcellona Pozzo di Gotto dalla Banda Musicale “Placido Mandanici” diretta dal M° Bartolo Stimolo.

Si trattava del secondo appuntamento della Prima Stagione Estiva del Teatro Mandanici, approntata dall’Amministrazione comunale con l’apporto dell’Esperto Alberto Maria Munafò Siragusa che era iniziata la settimana scorsa con il Gran Galà Lirico e che proseguirà per tutto luglio e per la prima parte di agosto con tantissimi altri eventi di gran qualità.

E la qualità non è mancata nella serata di ieri, ma non poteva essere altrimenti: conosciamo bene l’Associazione Eduardo Russo presieduta da Nino Grasso che è intervenuto alla fine del concerto per ringraziare il grande Maestro Bartolo Stimolo, le tante eccellenze che compongono la Banda Musicale, l’attento pubblico che ha assistito in religioso silenzio all’esecuzione di un programma di alto livello, con vari omaggi. Ringraziamento dovuto anche all’Amministrazione comunale presente con l’Assessore Roberto Molino, intervenuto anch’egli per complimentarsi con tutti i membri della Banda e col Maestro e che ha “giustificato” l’assenza per concomitanti impegni del sindaco e dell’esperto. Un saluto speciale anche al Direttore di Sala del Mandanici Piero Maggio.

Tornando al concerto e scendendo un po’ nel particolare dobbiamo dire che, come è stato sottolineato dalla sempre presente Anna Maria Puliafito, che fa parte dell’Ufficio Teatro, questo evento si è tenuto nel giorno del compleanno (222° anniversario dalla nascita) del nostro illustre concittadino Placido Mandanici grande musicista barcellonese, nel Teatro a lui intitolato, con protagonista assoluta la Banda che porta il suo nome: bellissimo. Tutti i pezzi eseguiti dalla Banda Musicale “Placido Mandanici” sono stati presentati dalla bravissima Rosanna Benevento, altro elemento storico della Banda.

“Omaggio alle Arti e alla Patria” il titolo dato al concerto ed infatti già l’apertura è stata significativa con l’esecuzione di quello che è stato definito “Il Canto degli Italiani” ovvero l’Inno Nazionale di Novaro/Mameli, seguito dalla bellissima “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa, quindi l’Inno del Regno delle Due Sicilie e la Marcia Reale. Un capitolo a parte ed un elogio specifico va fatto alla Banda ed al Maestro Bartolo Stimolo per averci donato “La Divina Commedia”, poema originale per Banda, Voce Narrante e Coro di Salvatore Schembari. Francesco Ferlazzo ha letto il testo accompagnato da musiche di rara bellezza ed intensità. Si è proseguito poi con altri omaggi, come quelli a Carla Fracci, a Ennio Morricone, al “nostro” Franco Battiato, al celeberrimo “Lago dei Cigni” di Tchaikovsky, durante l’esecuzione del quale si è materializzata fra il pubblico della Villa “Primo Levi” una bravissima ballerina.

Apprezzamenti al concerto anche sui social e vogliamo regalarvi una mini recensione di grande competenza di Antonella Maria Sofia Suraci, artista che vive di musica, di danza, di poesia, che scrive: “Splendido programma! Ho ascoltato le esemplari Esecuzioni di tutti i singoli brani; Vorrei anche porgere le mie congratulazioni, per la trascrizione della celebre ed a me cara pagina tratta da Il LAGO DEI CIGNI:  tutti sappiamo quanto sia fondamentale, nella struttura originale, l’immensa sezione degli archi, ricchi di forza espressiva insieme ai delicati legni. Però l’interpretazione,  da me ascoltata, è  riuscita, con tutto l’organico dei magici legni ed ottoni, a darmi la medesima EMOZIONE!!!! Mi sono commossa con ogni singolo brano: il nobile tocco di Elgar ha poi  portato al programma un ulteriore arricchimento… Con Morricone e Battiato, si è alzato il sipario sulle emozioni più  recenti, attraverso un’esatta, esaltante e struggente esecuzione riguardante le diverse colonne sonore e le varie canzoni.”

Chiusura in bellezza con la pagina immortale di Giuseppe Verdi, dalla Traviata “Libiam nei lieti calici”, un Brindisi che è un augurio per tutti noi, che si possa ripartire e metterci alle spalle il tremendo periodo legato alla pandemia. Applausi, foto e appuntamento al prossimo evento con i complimenti nei confronti della Banda Musicale “Placido Mandanici” diretta con cuore passione e professionalità dal M° Bartolo Stimolo, una realtà della quale tutta Barcellona deve andar fiera.