Condividi:

Grande successo di pubblico nel pomeriggio di ieri, sabato 21 gennaio 2023 in uno stracolmo Auditorium  del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), per la presentazione della silloge poetica “A unn’è scrittu leggiri si voli”, pubblicata per i tipi di “Fogghi Mavvagnoti”.

L’interessante evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “FilicusArte” di Milazzo presieduta dalla Prof.ssa Caterina Barresi che in apertura ha portato i propri saluti dicendosi contenta di poter affiancare Nania in questo bellissimo momento all’insegna della poesia e della sicilianità ( ben due le bandiere della Sicilia in sala! ). Ha coordinato gli interventi la poetessa e pittrice Elisa La Rosa mentre molto accurate sono state le due relazioni curate la prima dalla poetessa e scrittrice Prof.ssa Maria Morganti Privitera, che ha firmato la prefazione del testo, la seconda dal poeta e saggista Giuseppe Giunta, tra i soci fondatori della FilicusArte. Valore aggiunto e vera ciliegina su una gustosa torta la presenza del poeta Josè Russotti, curatore del libro, che a più riprese ha mirabilmente interpretato i versi di Salvatore Nania.

In chiusura ha preso la parola l’autore che, dopo aver ringraziato i presenti, i relatori, l’editore ed anche il Sindaco e l’Assessore alla Cultura, entrambi assenti, si è raccontato proprio per far comprendere come nasce il suo “A unn’è scrittu leggiri si voli” scritta in vernacolo barcellonese e milazzese e che racconta momenti di vita personale di Salvatore Nania, dall’amore per la mamma a quello per la moglie e poi l’amore più ampio verso la terra, la campagna, le api. Un discorso particolare va poi fatto riguardo la cultura e le tradizioni della terra di Sicilia che, come detto, rivestono un ruolo fondamentale nei versi di Nania, maresciallo in pensione del Corpo della Guardia di Finanza, oggi appassionato proprio di giardinaggio, di apicoltura ma anche di vulcanologia e studioso della storia, della cultura e delle tradizioni siciliane.

Applausi scroscianti ed un firmacopie da parte del poeta Salvatore Nania hanno chiuso un pomeriggio molto bello ed invitiamo i nostri lettori ad acquistare il libro “A unn’è scrittu leggiri si voli” per immergersi in un mondo che è quello dell’autore ma nel quale ci si può riconoscere ciascuno di noi.