Condividi:

 

Si è rivelata un grande successo la Mostra “Il Costume Siciliano in Epoca Liberty” che è stata allestita dal 7 al 17 novembre 2018 nel bellissimo scenario del Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma a Barcellona Pozzo di Gotto. Tanti i visitatori, fra comuni cittadini e studenti o comitive di turisti che hanno potuto ammirare questo spezzato di abiti a cavallo fra la fine dell’Ottocento ed il primo Novecento, cappellini, ventagli, ombrellini da sole ed altri accessori. Questa era una piccola parte di quanto è contenuto nel bellissimo Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto, da dove provenivano i costumi.

L’evento è stato organizzato dalla Città Metropolitana di Messina e nella serata inaugurale è intervenuta innanzitutto l’Avv. Anna Maria Tripodo, Dirigente della V Direzione Città Metropolitana, che ha portato i saluti istituzionali. Quindi ha introdotto all’evento la Dott.ssa Anna Pipitò, Responsabile Servizio Cultura della stessa Città Metropolitana, che ha moderato la serata dando quindi la parola ai due relatori: il Prof. Giuseppe Miraudo, Direttore del Museo di Mirto, costumista che ha girato il mondo partecipando alla realizzazione del celeberrimo film “Il Gattopardo”, ha illustrato i passaggi che hanno portato alla realizzazione dell’importante Museo del Costume e della Moda Siciliana, preparato sin dal 1980 ed inaugurato nel 1990 alla presenza di Maria Grazia Cucinotta, madrina d’eccezione. Un luogo che è meta di turisti e visitatori, affascinati dalla bellezza di abiti che rimandano a tempi passati e mai dimenticati. A seguire ha relazionato la storica dell’arte Dott.ssa Maria Pia Mistretta, della Sovrintendenza ai BB.CC. ed AA. di Messina, la quale è scesa nei particolari dei decenni a cavallo fra il XIX ed il XX Sec., ovvero la sfavillante atmosfera della Belle Époque. È infine intervenuto il Dott. Franco Cassata, in rappresentanza del “Museo Etnostorico Cassata”, che ha  ulteriormente impreziosito l’esposizione con i giornali di moda e non di quel periodo storico.

Una Mostra che ha valorizzato anche la bellezza del Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto in un connubio di grande fascino.