Condividi:

Sta registrando un successo straordinario di visitatori il suggestivo e assai ricercato e caratteristico ‘Presepe Vivente della Parrocchia Santi Andrea e Vito’ giunto quest’anno all’VIII edizione.

Nuova location con novità nelle ambientazioni e nel percorso, per il presepe realizzato all’interno di una vecchia masseria, grazie alla concessione del proprietario Aurelio Duca, che ha messo a disposizione antichi fabbricati e terreni adiacenti. Nella manifestazione natalizia del popoloso quartiere barcellonese, vengono rappresentati tutti i mestieri antichi svolti all’interno della masseria del tempo.
Un modo per aggregarsi e far riscoprire ai numerosi visitatori del presepe, i mestieri del passato che oggi stanno sempre più scomparendo.
Il presepe così come lo vediamo in queste sere di rappresentazione, nasconde il grande lavoro e gli sforzi di un gruppo di persone unito dalla passione e dallo spirito di comunità, con la preziosa partecipazione finale di tanti figuranti.
“La rappresentazione del presepe può diventare un’occasione per la trasmissione della fede, una grande opera di evangelizzazione. Accanto a Maria e Giuseppe – spiegano gli organizzatori – troviamo il fabbro, il pastore, il falegname, il fornaio, le ricamatrici, i bambini a rappresentare “la santità quotidiana”, la gioia di fare in modo straordinario le cose di tutti i giorni quando Gesù condivide con noi la sua vita divina.
Il presepe, come dice Papa Francesco, racconta l’amore di Dio per noi, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi”.

Il Presepe Vivente di Santi Andrea e Vito sarà ancora visitabile nei giorni 29 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio dalle 18 alle 21.