Condividi:

Buona la prima per il Walking Day. La manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sportive di Barcellona Pozzo di Gotto retto da Giusi Italiano, ha avuto la meglio anche sul tempo non proprio clemente che ha interessato la città nel giorno precedente e nella mattinata dell’evento.

Numerosi i partecipanti all’appuntamento fissato davanti al Monumento ai caduti, dove la nutrizionista Chiara Mele ha relazionato sugli aspetti della camminata legati a una sana alimentazione. La trainer yoga Angela Vaccarino ha invece discusso su tutto l’aspetto legato alla camminata come cura del proprio corpo.

Camminare è riscoprirsi, è stato il motto dell’iniziativa. Ed è proprio da questo motto, anche grazie alla presenza dell’Associazione “Ama Camminare”, che l’Assessorato allo Sport ha intenzione di creare un vero e proprio laboratorio di idee alla riscoperta dei sani valori del benessere e dell’attività fisica in generale, associati a una sana dieta mediterranea.

Non un appuntamento a se stante, non una cattedrale nel deserto, ma il lancio di una vera e propria fucina del “muoversi per star bene”, pronta ad accogliere proposte e iniziative.

“Sono molto contenta della buona riuscita dell’evento – ha affermato l’Assessore Italiano – Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere il walking day una giornata speciale ed emozionante, anche con la loro semplice presenza. Un grazie anche a quelle associazioni sportive che, purtroppo, pur aderendo prontamente all’iniziativa, non hanno potuto prendervi parte per i rispettivi impegni nei campionati federali. Spero che la nostra idea sia piaciuta e che presto possiamo ritrovarci per iniziative analoghe, tese alla divulgazione del vivere in salute riscoprendo il posto in cui abitiamo”.