Condividi:

Il Network delle associazioni culturali e la Genius Loci inaugurano dei nuovi pannelli storico-turistico-culturali, recentemente autorizzati, denominati “Personaggi Barcellonesi” e dedicati ad alcuni “genii loci” locali. I primi tre pannelli saranno posizionati accanto ai busti, lapidi o monumenti già esistenti di questi “personaggi” e per l’occasione il 3 ottobre è previsto “un momento di ricordi e commemorazione”.         

Tre distinti momenti, per ogni nuovo pannello, con inizio alle ore 18.00, in Piazza Duomo, ai Giardini OASI e in Piazza Libertà. Cadenzati in modo statico, con mascherina obbligatoria ed un diverso orario proprio per evitare un “eccessivo prolungamento” della commemorazione che avrà il suo clou davanti al monumento di Placido Mandanici con le note “mandaniciane” suonate dal violino di Domenica Recupero. Uno spazio sarà dedicato alla “Fontana dei due Fiumi” con l’apposizione di tre banner che ricordano il bene culturale e l’autore Francesco de Francesco, morto da eroe a Bergamo durante il lockdown per il Covid ed un banner di “educazione civica” per evitare il degrado intorno alla fontana.

I pannelli sono stati ideati e realizzati dalla “Genius Loci”, una delle associazioni aderenti al circuito del Network culturale, ed il progetto da tempo è stato condiviso con le associazioni cittadine Fidapa, Corda Fratres e Lions Club. Hanno dato la loro disponibilità a partecipare anche le associazioni musicali Placido Mandanici presieduta da Maria Assunta Munafò e la Nino Pino Balotta di Felice Mancuso. Nello spazio dei Giardini Oasi, alle ore 19.00, oltre agli interventi commemorativi, saranno presenti anche gli autori dei due busti dedicati a Nino Leotti e all’On. Balotta: Totuccio De Pasquale e Lio Sottile. I nuovi pannelli affiancheranno gli altri sedici pannelli esistenti in città, denominati “Itinerari Barcellonesi” da tempo collocati davanti ai principali beni culturali, utilizzati dalla Genius Loci per le visite guidate con gli studenti dei vari Istituti.

I nuovi tre pannelli portano gratuitamente il patrocinio del Comune di Barcellona PG e saranno sistemati in spazi ben precisi della città.

Il pannello dedicato a Nello Cassata, Bartolo Cattafi, Placido Mandanici e Filippo Rossitto, “adottato” dal Lions Club, sarà collocato in Piazza Duomo a supporto dei quattro busti esistenti di questi personaggi.

Il pannello dedicato a Nino Leotti, Nino Pino Balotta e Alessandro Manganaro è stato “adottato” dalla Fidapa e dalla Pro Loco Manganaro e sarà collocato all’ingresso dei Giardini Oasi.

Il pannello dedicato a Giuseppe Cavallaro è stato “adottato” dalla Corda Fratres e sarà posizionato negli spazi del “Cafè Liberty” di Piazza Libertà, nei pressi della Fontana resa recentemente funzionale grazie ai lavori commissionati dal Sottosegretario del Movimento 5 Stelle Alessio Villarosa ed eseguiti dalla ditta Molino. La breve “commemorazione” sarà esplicitata nel rispetto delle norme anticovid e della nuova ordinanza n. 36 della Regione Sicilia.

Il Network delle Associazioni culturali è costituito da: Legambiente del Longano, Genius Loci, Ars Vivendi, Associazione Fumettomania, Corda Fratres, Associazione culturale Cannistrà, Confraternita Sant’Eusenzio, Giambra Editori, Associazione musicale Placido Mandanici, Associazione musicale Nino Pino Balotta, Museo Cassata, Parco-Museo Jalari.