Condividi:

Verrà consegnato all’alunno Zouhir Sahran per meriti sportivi il tablet donato alla scuola dal Rotary Club di Barcellona Pozzo di Gotto.
Giunto nella nostra città da Khouribqa, una cittadina marocchina, nel 2017, sta completando il ciclo di studi presso l’Istituto Superiore “Enzo Ferrari” di Barcellona Pozzo di Gotto, per il conseguimento del diploma di Tecnico di Manutenzione e Assistenza Tecnica “Opzione apparati e impianti tecnici civili e industriali”. Nella sede dell’IPSIA Ferrari Zouhir, giovane talento e promessa dell’atletica siciliana, ha avuto modo di formarsi conseguendo importanti traguardi scolastici con ottimi risultati e diverse esperienze all’estero con l’Erasmus come quella svolta a Siviglia, ma soprattutto, dal punto di vista sportivo, è stato determinante l’incontro con il Professor di Scienze Motorie Francesco Calabrò che ha sostenuto la sua predisposizione per l’atletica, forgiando il giovane talento nella società Amatori S.C. Duilia e, in virtù dei risultati ottenuti, di approdare alla società Milone di Siracusa.
L’anno appena trascorso ha visto l’esplosione del suo talento con alcuni risultati di rilievo, distinguendosi sia nelle gare nazionali, a livello individuale, in cui ha raggiunto il podio, che a livello societario, primeggiando nelle finali scudetto e partecipando a importanti meeting.
Ad esempio ai campionati di società under 23 disputatisi a Bergamo a settembre 2021 ha ottenuto il primo posto nei 3000 siepi e il secondo nei 5000. A seguire, nello stesso mese ai campionati assoluti societari di Torino consegue il primo posto sia nei 3000 metri che nei 5000. Un risultato di notevole spessore tecnico lo ha raggiuntonei 10 km ai campionati italiani a Forlì con un tempo di 29’17’’ che è un tempo che vale il record regionale under 23.
“Zouhir ha ancora molti margini di miglioramento” assicura il suo tecnico Calabrò e “possiede doti tattiche e strategiche per interpretare al meglio le gare”.
L’atleta racconta che ha trovato un bellissimo ambiente a scuola dove è stato supportato dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Cettina Ginebri, per permettergli di poter partecipare alle gare e nello stesso tempo non perdere l’opportunità di portare avanti in modo ottimale suoi studi.
La gara che egli predilige sono i 3000 siepi e l’obiettivo futuro nel 2022 è quello di conseguire importanti traguardi in questa disciplina.
Intanto si allena e si prepara insieme ad altri giovani talenti italiani e fa stage importanti, allenamenti in altura, come a Sestriere l’estate scorsa.
Si tratta in definitiva di un ragazzo molto mite nella vita di tutti i giorni e molto grintoso nelle gare, dove è dotato anche di un ottimo spunto finale, non sono poche le gare che ha vinto in volata.
La sua crescita atletica è frutto di duri e assidui allenamenti, ma anche di grande determinazione, disciplina e tenace volontà di emergere.
Zouhir Sahran è il fiore all’occhiello dell’Istituto Ferrari, non solo per i suoi successi sportivi, ma soprattutto per la compostezza, la serietà e la maturità che lo contraddistinguono. Zouhir ha già tutte le qualità di un grande campione.