Condividi:

L’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Assessorato ai Servizi Demografici, rappresentato dall’Assessore Antonio Raimondo, con delibera di G.M. n. 254 del 18 settembre, nell’accogliere la nota di proposta a firma del Dottor Giuseppe Iacono, già Presidente dell’Associazione “Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto”, ha formalizzato la compartecipazione all’iniziativa dedicata a Graziella Recupero, giovane donna barcellonese, vittima di femminicidio a soli 19 anni.

La triste vicenda si collega al deplorevole fenomeno della violenza di genere, caratterizzato da sempre più frequenti episodi di inaudita gravità ed efferatezza e che, purtroppo, allo stato non è in remissione, sebbene rilevanti obiettivi siano stati raggiunti lungo il complesso percorso di prevenzione ed assistenza ai soggetti in condizione di fragilità e disagio sociale.
A Graziella Recupero, aggredita e colpita a morte 63 anni fa, di recente è stato dedicato il romanzo “Una rosa bianca”, a cura di Flaviana Gullì e Gaetano Mercadante.
E’ proprio nella consapevolezza del valore del ricordo, monito per le presenti e future generazioni, che l’Associazione “Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto”, d’accordo con i familiari della Concittadina, ha donato una targa su stele a ricordo, che sarà collocata nel piccolo piazzale ubicato tra la Via Statale S.Antonino e la Via Medici.
Sabato 28 Settembre, è prevista una cerimonia riservata in memoria della giovane, con alle ore 17 il ritrovo dei partecipanti presso il piazzale ubicato all’incrocio tra Via Statale S.Antonino e la Via Medici, seguiranno saluti istituzionali, svelatura e benedizione della targa.