Condividi:

Nella tarda mattinata di sabato 2 dicembre, presso il Foyer del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, l’Assessore alla Cultura Angelita Pino, affiancata dagli Assessori Molino e Coppolino, ha presentato alla stampa e alla città il programma della nuova rassegna dal titolo “Uno Spettacolo di Teatro” che sarà spalmata per tutta la stagione, dal 14 dicembre al 4 maggio 2024 con numerosi eventi, con matinée e serali, commedie, cabaret e concerti. 

La Dott.ssa Nadia Rivetti, Presidente del Lions Club di Barcellona Pozzo di Gotto, si è soffermata sul concerto del coro “Ouverture” organizzato dall’associazione che la stessa guida. Presente alla conferenza stampa anche il Direttore Artistico del Teatro Mandanici, il M° Alberto Munafò Siragusa e ricordiamo che il Coro Lirico Siciliano chiuderà in bellezza il nutrito cartellone con “Rigoletto” di Giuseppe Verdi il 4 maggio 2024. Qui possiamo anticipare qualche altro nome: dal grande Tuccio Musumeci al ritorno di Uccio Desantis, dal “One Man Show” di Biagio Izzo ad Amanda Sandrelli, e intanto si va verso il rinnovo  dell’iniziativa di convenzione con i locali ristorativi per il post-teatro, che tanto successo ebbe la scorsa stagione.

Angelita Pino ha poi dichiarato: “Per noi il Teatro Mandanici è il principale avamposto della Cultura per la città intera e abbiamo voluto investire, già dalla scorsa stagione, in una nuova modalità ovvero senza l’impiego di risorse economiche, vista la nota situazione di dissesto del Comune di Barcellona, puntando invece su un “investimento umano” ovvero di tempo, di energie, di attenzione, partendo proprio dal potenziamento dell’Ufficio Teatro. Al di là delle feroci ma sterili polemiche, i risultati ci hanno dato ragione, esempio lampante l’avere investito sulla comunicazione con eventi che hanno avuto visibilità nazionale e il concerto di Patty Pravo ha avuto ben 23 articoli e un passaggio sui Tg Rai e Mediaset.” L’Assessore alla Cultura ha così chiuso: “A causa dei problemi del bilancio nei mesi scorsi e per l’attuale fase di dissesto dell’Ente, la nostra è stata ed è una gestione con alti criteri di economicità, proprio per la consapevolezza del difficile momento. Tutti gli eventi di questa rassegna sono realizzati tramite concessione a terzi a titolo onoroso onde non intaccare minimamente le casse comunali. Questo è il nostro orgoglio!”

Nel corso della mattinata infine, insieme all’Esperto alla Cultura Salvatore Scilipoti, l’Assessore Angelita Pino ha illustrato gli eventi culturali approntati per il periodo natalizio, già partiti nei giorni scorsi.

Il cartellone “Incontri sotto l’Albero 2023”.

Incontriamoci in Biblioteca: nella biblioteca comunale Nannino Di Giovanni il 6 dicembre (Un tè all’inglese aspettando il Natale), il 14 dicembre (Omaggio alla divina Callas), il 20 dicembre (Caffè letterario) il 28 dicembre (100 anni di Italo Calvino).
Gli spettacoli: il 9 dicembre alle 18.30 all’auditorium San Vito “La leggenda del Natale scongelato”, il 10 dicembre concerto di beneficenza al Teatro Currò Oratorio Salesiani “Verso Betlemme”, il 13 dicembre all’auditorium San Vito spettacolo musicale con gli Atmosfera Blu.
Le mostre: dal 7 al 21 dicembre al villino Liberty mostra di presepi ed artigianato in collaborazione con l’associazione Genius Loci. Dall’8 dicembre al 6 gennaio al Parco Urbano Maggiore La Rosa mostra presepiale di Cettina Cutroni. Dall’11 al 29 dicembre Galleria Seme d’arancia mostra di quadri a cura di Paola Pietrafitta e Maria Zaccone.
Il Natale dei bambini:  il 7-12-14-19 dicembre e il 4 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 presso Biblioteca Oasi sezione ragazzi incontri tematici tra letture, bricolage e cineforum. Il 30 dicembre “A passeggio per la città con il trenino di Babbo Natale”, il 6 gennaio Arriva la befana
Una gita speciale il 30 dicembre alle 18 in piazza Duomo alla scoperta dei tesori della nostra città con il trenino di Babbo Natale (evento su prenotazione).
Iniziative di solidarietà i cui proventi saranno destinati ai bambini meno fortunati.
Doniamo un sorriso dall’8 dicembre al 5 gennaio il regalo sospeso (nei negozi che aderiscono all’iniziativa), e il calendario 2024 “Barcellona Pozzo di Gotto in arte e in poesia” curato da Fabio Balotta e Alfredo Anselmo.

Nei prossimi giorni l’amministrazione Calabrò presenterà gli  in programma in occasione delle festività natalizie organizzati grazie anche a finanziamenti della Regione Siciliana e alla collaborazione di imprenditori e commercianti di Barcellona. “Nel ringraziare i colleghi assessori con i quali, come si vedrà nei prossimi giorni, abbiamo allestito un calendario di eventi di primo piano, non posso non esprimere soddisfazione anche per il programma di iniziative culturali che è frutto della collaborazione con le associazioni e gli artisti barcellonesi. E’ un programma che offre eventi e spettacoli per tutti, per le famiglie, ma anche per i più piccoli e prevede anche iniziative di solidarietà. L’obiettivo è far vivere le feste in un clima di serenità con un’offerta variegata.”