Condividi:

Si è tenuto stamane a Palazzo Longano, l’incontro in cui si è siglata la convenzione tra il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e il “Comitato civico per Maria Elena Maio”, un atto propedeutico all’istituzione di un concorso di idee dedicato alla memoria della giovane architetta, scomparsa prematuramente nel gennaio 2019.

Maria Elena Maio era appassionata di Architettura e di Arte, era nota in città per il suo impegno civile e politico, anche all’interno della Consulta giovanile. Per dare concretezza e continuità al suo impegno, i familiari, gli amici e i colleghi hanno proposto l’istituzione di un concorso di idee da bandire periodicamente con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione di edifici e/o di aree pubbliche della nostra città. La proposta, formalizzata attraverso una mozione del gruppo consiliare di “Città Aperta”, è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

La convenzione, che è stata sottoscritta oggi dal Sindaco Giuseppe Calabrò e dal Portavoce di Città Aperta Gabriele Sidoti, prevede specifici impegni tra le parti: il Comune dovrà occuparsi della elaborazione del bando e dell’organizzazione del concorso; il comitato contribuirà economicamente all’assegnazione dei premi e alla nomina dei componenti della commissione giudicatrice. Il Comitato chiede, altresì, che per la prima edizione del concorso venga indicata come area da riqualificare quella dei giardini Oasi – Ex Monte di Pietà, secondo linee guida che dovranno essere condivise con il Comune.

“Questa iniziativa, oltre a voler sollecitare la creatività di giovani ingegneri o architetti, ha come fine ultimo quello di dotare il Comune di un parco-progetti utile ad intercettare futuri finanziamenti.

Questa firma, dunque, pone una prima pietra nella costruzione di un percorso di bellezza e di rigenerazione urbana che possa tenere sempre vivo il ricordo di una giovane donna competente, appassionata e amante della vita”, si legge in una nota del Movimento Città Aperta.