Condividi:

Prenderà il via già domani, con il corso di Storia dell’Arte tenuto da Mimmarosa Barresi dalle 15.30 alle 17.30, il nuovo Anno Accademico 2023/2024 dell’U.T.E. (Università della Terza Età) inaugurato nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 4 novembre 2023, con una partecipata Cerimonia che si è tenuta presso l’Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto.

In premessa va detto che l’evento inaugurale di quest’anno è stato dedicato al compianto e indimenticabile Ciano Santanocita, già Rettore e tesoriere dell’istituzione, scomparso nel gennaio scorso. La serata ha preso il via con il sempre incisivo intervento di colei che rappresenta l’anima dell’U.T.E. ovvero il Rettore, la Prof.ssa Tanina Caliri, la quale, dopo aver ringraziato i presenti e tutti gli iscritti, ha illustrato i ben trentotto corsi, menzionando quindi i membri del Consiglio Direttivo: Franco Raimondo, Caterina Isgrò, Mauro Ciabattini, Franco Speciale, Matilde Crisafulli, Giuseppa Cilona, Nino Trapani.

Sono quindi intervenuti per i saluti istituzionali prima il Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò ed a seguire l’Assessore all’Istruzione Avv. Viviana Dottore, entrambi entusiasti per questa fertile realtà culturale ma anche sociale della città del Longano. Molto seguite ed apprezzate poi due vere e proprie lectio magistralis, quelle della Prof.ssa Lina Panella e del Prof. Emanuele La Rosa, entrambi docenti dell’Università degli Studi di Messina, i quali hanno relazionato su “L’ambiente, un bene da tutelare anche per le future generazioni”.

Chiusura in bellezza con due vere eccellenze nel campo della musica e del canto ovvero Marco Corrao e Nadia Impalà, che hanno eseguito canti della tradizione siciliana, pezzi di propria composizione e cover riadattate/tradotte, sempre sul tema della serata ovvero l’ambiente. Le foto di rito, gli omaggi floreali e gli applausi del pubblico hanno chiuso una bellissima serata. Adesso al via i tanti corsi che saranno certamente seguitissimi e molto interessanti, integrati dalle ormai abituali gite, dalla mostra di chiusura e dal momento conviviale che saluterà questo nuovo Anno Accademico.