Condividi:

Il calore e la tradizione di una comunità alla messa natalizia con la benedizione dei Bambinelli officiata da Frà Graziano, svoltasi ieri mattina domenica 17 dicembre nella suggestiva cornice del Santuario di S.Antonio di Padova, che ha visto quest’anno protagonisti i bambini della Scuola Calcio A.s.d. S. Antonino e tutti gli altri tesserati: dal calcio a 5 maschile e femminile ai giovanissimi ed allievi.

I piccoli calciatori sono stati puntualmente accompagnati dai loro educatori, dai dirigenti e dallo sguardo affettuoso e fiero dei numerosissimi genitori e parenti, che non hanno voluto perdersi lo spettacolo offerto dai bambini, impeccabili nella loro divisa sociale, con lo stemma del Giglio del Santo impresso sul cuore.

Fra’ Graziano ha rivolto a tutti i membri del sodalizio rossoverde parole di elogio e di ringraziamento per l’opera svolta dai dirigenti, sotto l’attento controllo di Fra’ Pedro, guida spirituale della società. Da ben nove anni il campetto adiacente al Santuario è popolato dalle voci festanti di tantissimi bambini e ragazzi che, rincorrendo un pallone, animano i pomeriggi del popoloso quartiere di S.Antonino. L’Asd realtà sportiva sempre più in crescita, unica squadra dell’hinterland forte dei suoi 110 tesserati, è presente in tutti i campionati organizzati dalla FIGC. Si comincia dai piccolissimi con le categorie piccoli amici e primi calci, per passare successivamente ai pulcini ed agli esordienti.

Subito dopo i campionati a livello agonistico, quali giovanissimi ed allievi ( a 5 ed a 11) fino ad arrivare alla squadra di calcio a 5 maschile che, composta per la maggior parte da ragazzi del quartiere, sta comportandosi egregiamente nel difficilissimo campionato di serie C2, occupando attualmente una straordinaria seconda posizione in classifica e trascinando la passionale tifoseria a seguire le sorti anche sui campi più lontani della provincia.

E per non farsi mancare nulla, il S.Antonino mette in mostra anche la squadra femminile di calcio a 5, che battaglia ogni domenica nel campionato provinciale di serie D.

Tutto ciò è reso possibile dall’infaticabile opera dei dirigenti e dei tanti ragazzi, che impiegano il loro tempo libero con passione e dedizione senza nessun tornaconto, ma con il piacere di divertirsi e socializzare rincorrendo un pallone. Orgoglio e senso di appartenenza fanno sì che l’ormai famoso slogan “PER LE STRADE E NEI QUARTIERI DEI NOSTRI COLORI ANDIAMO FIERI” sia il segno inequivocabile della presenza dell’Asd in ogni campo della provincia.

Di seguito i responsabili delle varie categorie che svolgono le attività in modo gratuito, sposando il progetto dell’Asd per la crescita dei bambini e del quartiere di S.Antonino.

DIRIGENTI: Imbesi Antonino, Calabro’ Antonino, La Torre Renato, Calabro’ Gianluca, Sottile Felice, Calabro’ Salvatore.
RESPONSABILI CATEGORIE PICCOLI AMICI/PRIMI CALCI: Imbesi Felice e Mazzeo Marco.
RESPONSABILI CATEGORIA PULCINI: Chillemi David e Di Salvo Alberto.
RESPONSABILI CATEGORIA ESORDIENTI: Mandanici Salvuccio e Pirri Angelo.
ALLENATORI PORTIERI: Alosi Enrico, De Pasquale Dario e Perdichizzi Matteo.
RESPONSABILE CATEGORIA GIOVANISSIMI: Pettineo Antonello e Imbesi Antonino.
RESPONSABILE CATEGORIA ALLIEVI: Calabro’ Gianluca e Arcoraci Tindaro.
RESPONSABILI FUTSAL FEMMINILE: Recupero Salvatore, Brigandì Giovanni e Munafo’ Simone.
RESPONSABILI FUTSAL MASCHILE: Fazio Salvatore e Fazio Giuseppe.
RESPONSABILI AREA COMUNICAZIONE: Aragona Domenico e Maio Loris.