Condividi:

Grandissima partecipazione, domenica scorsa, per la presentazione del volume “La Bussola” di Valentina Ilacqua, Edizioni Smasher. L’evento si è tenuto nell’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto. 

Con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura, la Casa Editrice Edizioni Smasher, la FIDAPA sez. di Barcellona P.G. e il Gruppo Famiglie Adottive hanno presentato la prima pubblicazione di Valentina Ilacqua, pedagogista familiare. Dopo i saluti istituzionali dell’avv. Angelita Pino, in qualità di assessore alla Cultura, della prof.ssa Tania Crisafulli in quanto presidente FIDAPA e dell’editrice Giulia Carmen Fasolo, la prof.ssa Antonietta Amoroso ha conversato con l’Autrice esplorando diversi passaggi del volume “La Bussola. Esperienze cognitive del master in Pedagogia Familiare”.

La prof.ssa Vincenza Palmieri, fondatrice dell’Istituto di Pedagogia familiare, ha firmato la prefazione al libro, sottolineando che “c’è bisogno di un orientamento. Di una “bussola per i giovani”. Una bussola per uscire da una confusione globale; in cui i cosiddetti “miti” rappresentano modelli contrastanti, tra di loro e con il mondo degli adulti. L’educazione non è una cosa astratta. E non si può certo pensare che basti imporre una regola a parole, perché questa poi venga seguita (ed eseguita) pedissequamente”.

Aiutare i ragazzi a trovare modelli e sistemi coerenti non è una missione impossibile, lo ha fatto capire anche Antonietta Amoroso, parlando dei vari capitoli del volume e incalzando la stessa autrice. Diversi sono stati i punti toccati, sia rispetto alla crescita dei ragazzi, all’importanza di avere una famiglia di riferimento, sia rispetto alla scuola che non deve delegare a strutture sanitarie il proprio compito di creare una didattica efficace e inclusiva.

Valentina Ilacqua, è portatrice di grande esperienza personale e curriculum di studi. Studi “conclusi” – se si può dire, con le dovute virgolette, di una materia in continua evoluzione come la Pedagogia Familiare – proprio nel momento in cui la professione del Pedagogista Familiare ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l’inserimento all’interno dell’elenco delle Associazioni Professionali previste dall’Art. 2, 4 e 5 della legge 4/2013. Tra l’altro, durante la presentazione è emerso come Valentina Ilacqua sia l’unica pedagogista familiare in Sicilia, formatasi nell’Istituto della capitale romana.

All’interno dell’evento, ha preso la parola anche la prof.ssa Tania Crisafulli, che ha ricordato il percorso di Valentina, socia young della FIDAPA, e dei grandi progetti fatti insieme, dell’orgoglio dell’intera associazione nei confronti di questo altro traguardo. Anche l’assessore Angelita Pino, pochi minuti prima aveva apprezzato le qualità della giovane professionista. Infine, l’editrice ha ricordato le qualità professionali ma anche umane di Valentina Ilacqua, che è riuscita a far commuovere tutti i presenti parlando di come anche lei quando ha perso la mamma non aveva più una bussola e poi l’ha trovata laureandosi in Giurisprudenza e poi proseguendo gli studi in Pedagogia familiare, diventando cioè ciò che voleva essere… la realizzazione di un sogno!

Un libretto di qualità, che raccoglie l’esperienza di Valentina, ma anche dei suoi progetti da condividere con gli altri e della possibilità da dare ai giovani di sognare. Ed è proprio questo modus operandi, cioè quello di favorire la nascita dei sogni nei giovani, che ha permesso ad esempio di accogliere le illustrazioni di Anna Caravello, una giovanissima illustratrice. Complimenti alle Edizioni Smasher che ancora una volta danno spazio ai talenti, senza mai tralasciare la professionalità e la qualità editoriale. E complimenti alla bravissima Valentina Ilacqua che ha saputo raccontare, con emozione ma con fermezza professionale, l’importanza della figura professionale del pedagogista familiare.