Condividi:

Impegni precisi per dare risposte ai cittadini e tempi certi e celeri per risolvere le problematiche della viabilità nella valle del Mela è quanto hanno chiesto il sindaco Pinuccio Calabrò e l’assessore Giuseppe Benvegna al tavolo di coordinamento che si è tenuto oggi a Palermo, presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti.

Le richieste, condivise con il sindaco di Terme Vigliatore Bartolo Cipriano presente all’incontro, hanno riguardato in particolare la necessità di completare in tempi brevi i lavori al ponte Termini. In quest’ottica è stato chiesto all’Anas di attivare i doppi turni per gli operai impegnati nei cantieri. E’ stato inoltre sollecitato il reperimento delle somme per il completamento dei lavori di messa in sicurezza e della segnaletica delle bretelle a monte e a valle del ponte Termini. L’assessore regionale Alessandro Aricò si è detto disponibile a dare seguito alle richieste.

Sarà la Città Metropolitana di Messina a provvedere invece al miglioramento della segnaletica ed agli interventi necessari sul ponte di collegamento lungo la litoranea tra Terme Vigliatore e Barcellona.

L’assessore ai lavori pubblici di Barcellona Pozzo di Gotto Giuseppe Benvegna ha affrontato la problematica dei numerosi cavalcavia sotto sequestro evidenziando come alcuni di questi siano d’importanza strategica per i collegamenti tra i Comuni e pertanto sia indispensabile avviare le procedure per il dissequestro.

Inoltre, per andare incontro alle richieste dei cittadini penalizzati dalla chiusura del ponte Termini è stata chiesta l’autorizzazione al transito per gli autobus dell’Ast, per non creare ulteriori disagi ai residenti nei Comuni interessati e che non utilizzano il proprio mezzo.

Infine ancora una volta il sindaco Calabrò e l’assessore Benvegna hanno protestato nei confronti del Genio Civile e della Città Metropolitana per gli eccessivi ritardi sui lavori al ponte del Mela e sul mancato rispetto delle scadenze individuate che causano gravissimi disagi nei collegamenti tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo.

L’amministrazione comunale ha sollecitato i due enti ad attivare i doppi turni anche in questi cantieri per recuperare i ritardi accumulati e consegnare al più presto l’opera.