Condividi:

Si è rivelato un vero successo l’evento svoltosi nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 3 gennaio 2023, all’Auditorium San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto e parliamo della presentazione della raccolta di racconti di Vittorio Basile “Il respiro del borgo” (Edizioni Smasher).

Da evidenziare immediatamente come si sia trattato di qualcosa di molto particolare e non certo una mera illustrazione di un nuovo testo. Del resto Vittorio Basile è un artista poliedrico ed ha fatto da perfetto regista a questo momento a lui dedicato circondandosi di tanti amici e della propria famiglia ed in questo insieme di partecipanti abbiamo notato come fosse forte la presenza di uomini e donne che fanno arte e cultura e vivono d’arte e di cultura a 360 gradi (pittura, scultura ma anche musica, canto, teatro). E non mancavano uomini di lettere, certamente un insieme di individui di grande spessore culturale ma anche umano, che hanno conferito alla serata un ulteriore pregio.

Ricordiamo in premessa che questo appuntamento avrebbe dovuto svolgersi il mese scorso ma poi il nubifragio abbattutosi sulla città del Longano ha fatto rinviare il tutto e questo ‘recupero’ è stato, come dicevamo in apertura, un grande successo con tanta gente che riempiva l’Auditorium. Moderatrice/conduttrice la sempre brillante editrice Giulia Carmen Fasolo, (grande merito alle Edizioni Smasher aver editato questo “gioiellino”) che ha “diretto il traffico” dei vari e tantissimi relatori. Inizio musicale con l’esibizione della Corale Polifonica “Dulcis Harmonia” diretta dal M° Antonella La Torre e della quale lo stesso Basile fa parte, che ha eseguito l’inno ufficiale della regione siciliana “Madre Terra”. Introduzione recitata da parte di Basile e di Ina Mazza, una fra le attrici barcellonesi più brave dei giorni nostri.

I cosiddetti indirizzi di saluto degli organizzatori sono partiti con la Prof.ssa Tanina Caliri, Rettore dell’UTE di Barcellona, la quale ha tracciato un sintetico ma incisivo quadro del Basile artista e uomo, seguita dalla Prof.ssa Caterina Barresi, Presidente della “FilicusArte”, che ha praticamente confermato quanto detto dalla Caliri aggiungendo le tante attività ed il ruolo importante di Vittorio all’interno dell’associazione milazzese da lei guidata. Assente per motivi personali l’Arch. Mimmarosa Barresi, che ha firmato una speciale introduzione al libro.

I veri e propri interventi sono stati curati dalla Prof.ssa Raffaella Campo, definita da Basile “il mio ex assessore del cuore” e dal Dott. Giuseppe Risica. La prima ha letto ed analizzato passi del testo soffermandosi sulla malinconia, sull’ironia, sui nostalgici ricordi e anche sul prendere coscienza della realtà dell’autore Vittorio Basile mentre Risica ha praticamente letto integralmente e commentato la propria prefazione al libro. Da ricordare poi che era presente in sala l’acquerellista Fabio Balotta che ha dipinto lo stesso Vittorio Basile sulle pagine di chiusura del testo, una ciliegina sulla torta.

Molto apprezzate anche le letture di Rino Basile, Alessia Basile e della già citata Ina Mazza, mentre ha letteralmente stupito per bravura il duo di chitarre formato da Ilaria Ingegnere e Martina Di Giuseppe Taormina. Chiusura in bellezza con l’autore Vittorio Basile che ha ringraziato non senza emozione i presenti, ha donato una rosa rossa ad ogni donna presente in Auditorium ed ha infine cantato insieme alla “sua” Corale “Dulcis Harmonia” guidata dal M° Antonella La Torre. E la Presidente Angela Buonsenso ha speso parole di elogio verso Vittorio che ha ricambiato l’affetto e la stima.

Una presentazione effettivamente bella e consigliamo ai nostri lettori di acquistare questo libro onde immergersi in quel mondo quasi fatato dei nostri borghi, tra profumi, sapori, per rendersi conto che il vero respiro del borgo è quello dell’Anima…!