Condividi:

Si è chiusa nella serata di domenica 22 gennaio 2017 la Mostra di Pittura “Sensaciones” dell’artista argentino Augusto Miller.

Un grandissimo successo di pubblico e di critica per Miller che con i propri dipinti ha portato luce, colore, allegria nella Galleria Civica “Seme d’Arancia” di Barcellona Pozzo di Gotto. Ha organizzato la Pro Loco “Alessandro Manganaro” presieduta da Andrea Italiano.

La serata di chiusura è stata caratterizzata dai saluti alla città da parte del pittore argentino accompagnato dalla moglie. Una breve cerimonia ha visto la presenza del Sindaco Roberto Materia che ha ricevuto da Miller un bellissimo dipinto donato alla città di Barcellona P.G. e che sarà esposto nel Villino Liberty “Foti-Arcodaci”. Insieme a Materia presente l’Assessore Gianluca Sidoti.

Anche il primo cittadino ha dato un dono all’ospite ringraziandolo per la bella esperienza e per avere scelto la nostra città per esporre bellissimi quadri. Sono poi seguiti interventi di Giuseppe Giunta, Vicepresidente della  Pro Loco “Manganaro”, che cura sin dagli inizi il gemellaggio Barcellona P.G./Chivilcoy. Andrea Italiano ha preannunciato che prossimamente un altro pittore internazionale esporrà per la Pro Loco, segno che si è sulla buona strada per rendere ancor più aperta all’esterno la città.

Il nostro giornale ha intervistato in esclusiva il pittore Augusto Miller, semplici domande e sintetiche risposte che ci fanno comprendere come Miller sia un artista essenziale e spontaneo.

Lei ha esposto a Barcellona Pozzo di Gotto, in un ambiente nuovo in un Paese lontano dai suoi luoghi di residenza. Che emozioni ha provato? “Mi sono sentito molto entusiasta nel portare qui i miei dipinti e non è stata solo una mostra, ma più: uno scambio culturale dove ho trovato nuovi amici.”

Cosa le è piaciuto di più e cosa di meno di questa esperienza? “Tutto mi piace di questa città, soprattutto prendo il calore della sua gente.”

Quali le cose simili e quali le differenze fra Chivilcoy e Barcellona Pozzo di Gotto sotto il profilo artistico-culturale? “Sono molto simili le due città e vi è un grandissimo interesse per l’Arte.”

È rimasto soddisfatto dall’accoglienza ricevuta da chi l’ha invitata in Sicilia? “Pienamente soddisfatto. Ho incontrato persone meravigliose.”

Qual è il quadro che ha deciso di donare alla città di Barcellona Pozzo di Gotto nelle mani del Sindaco Roberto Materia? “Uno dei miei dipinti più recenti, raffigurante un Crocifisso ed eseguito con la spatola.”

Con il sorriso sulle labbra Augusto Miller ci saluta affettuosamente ed a questo bravo artista auguriamo un buon ritorno a casa, nella sua bella terra d’Argentina, ringraziandolo per questa Mostra che ha rappresentato un interessante e costruttivo confronto artistico-culturale fra due realtà distanti ma con molti punti di contatto.