Condividi:

Nel pomeriggio di oggi, martedì 21 marzo 2017, ha avuto luogo presso la Libreria Gutenberg di Barcellona Pozzo di Gotto un Incontro di Poeti organizzato dall’Associazione “Sicilia Esperantista” presieduta da Giuseppe Campolo.

Si sono ritrovati nell’accogliente location offerta da Giovanni Mazzeo un gruppo di poeti ed amanti della poesia che hanno recitato i propri versi alternandosi a letture di versi di altri noti poeti recitate dallo stesso Campolo, da Ignazio Miraglia e da Silvana Imbesi, Soci Fondatori ed esponenti del Direttivo della stessa Associazione. Fra gli altri poeti presenti citiamo Isidoro Aiello, Maria Sottile, Maria Morganti Privitera, Girolamo De Pasquale, Salvatore Calabrò.

Salvatore Giacobbe, Biologo marino, ha illustrato l’importanza dell’Esperanto dal punto di vista della sua professione, ed ha preannunciato la propria relazione ad un Convegno il prossimo 20 maggio 2017.

Silvana Imbesi ha anticipato che “Sicilia Esperantista” sta organizzando un Concorso di Poesia rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie del territorio cittadino.

Interessante l’intervento del Presidente Giuseppe Campolo che ha illustrato per sommi capi cosa sia l’Esperanto, il sogno del mondo riappacificato che vuole armonizzarsi nel parlar tutti la stessa lingua. “Sicilia Esperantista” da lui  presieduta è una realtà associativa che travalica i confini territoriali ed assolutamente da attenzionare.

Da segnalare la giovanissima Valeria Di Brisco che ha recitato mirabilmente riscuotendo consensi fra il numeroso pubblico presente in libreria. L’evento, che si è rivelato un successo, si è chiuso con i saluti del padrone di casa Giovanni Mazzeo che ha concesso la Libreria Gutenberg per questo serata di grande qualità che “Sicilia Esperantista” ha regalato alla città nella Giornata Mondiale della Poesia che l’Unesco ha istituito dal 1999.