Condividi:

La Casa Editrice “Le Farfalle” ci fa un grande regalo con questo nuovo libro del poeta barcellonese Isidoro Aiello: un’antologia composta da una selezione dei tanti e bellissimi versi presenti nelle precedenti opere dell’Aiello, che nell’edizione 2007/2008 del Premio Nazionale “Bartolo Cattafi”, ha ottenuto una Menzione d’Onore quale giovane autore per la silloge “Colombe Vittoriose”.

Adesso il raffinato poeta potrà esser apprezzato in queste “POESIE SCELTE” introdotte da un illustre concittadino, Emilio Isgrò, l’artista vivente di Barcellona Pozzo di Gotto certamente più noto a livello internazionale, il quale così scrive: “Mi sembra dunque naturale che Angelo Scandurra, coraggioso poeta-editore di sogni e di delizie, riproponga oggi i testi dell’autore barcellonese. Quella che vibra nei versi di Isidoro è in fondo una storia d’amore e di libertà.”

Isidoro Aiello è uno tra i più apprezzati poeti contemporanei. I versi essenziali e asciutti richiamano una poetica ormai matura, come lo stile. Dopo i primi volumi per i quali le pagine andavano schiuse manualmente, l’apertura all’esterno si è accentuata pur mantenendo una base di ermetismo. Si tratta di una poesia che abbraccia temi introspettivi senza però declinare l’invito a quelli sociali e più generali.

Aiello scrive per immagini, padroneggiando con estrema disinvoltura anche richiami classici o comunque culturalmente rilevanti. Si ravvede una forma di inquietudine alla ricerca di una serenità che sembra allontanarsi tutte le volte che ci si avvicina a essa. Ma ciò non rende la poetica del nostro chiusa su se stessa o nella trappola del dolore. Perché il respiro dei versi consiste sì nella consapevolezza del dolore di vivere, ma nella certezza che vie di uscita, exit vitali, esistono e la cui strada non si può smarrire.

Prossimamente il nuovo libro “POESIE SCELTE verrà presentato nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto e siamo certi che, come nelle precedenti occasioni, sarà un successo certamente meritato.