Condividi:

Giornata di grande sport e partecipazione a Barcellona Pozzo di Gotto e nei comuni tirrenici fino a Messina. Bellissimi gli occhi pieni di felicità dei bambini. Oggi la città del Longano si sveglia con un grande evento, il Giro d’Italia.

E sembra che anche il meteo si sia impegnato affinché la giornata si svolga al top: il sole risplende sulla città, sin dalle 9.30 il villaggio nel Piazzale Carmelo Santalco è allestito e pure il circuito che accoglierà i bambini che vorranno praticare la gimkana con le loro bici è pronto, con un  assistente che coinvolgerà i piccoli ciclisti.

Tra gli amatori, proprio davanti Palazzo Longano intercettiamo un ciclista in maglia bianca, è il primo cittadino Avv. Pinuccio Calabrò in sella ad una bici insieme alla consigliera Fabiana Bartolotta. Ci spostiamo più avanti ed ecco il palco sul quale vengono presentate le squadre partecipanti al Giro-E che partirà alle 12.30. Fra gli interventi anche quello dell’Assessore Molino e dell’Arch. Marcello Crinò che parla della storia e delle bellezze di Barcellona Pozzo di Gotto.

Queste le parole del Dott. Roberto Molino a commento della giornata barcellonese “in rosa”:

Questa foto rappresenta il mio stato d’animo accanto a due persone che hanno sempre dimostrato fattivamente di avere fiducia del mio operato. Ma questo è il risultato di una squadra che ha remato in un’unica direzione.
Una squadra in cui, dirigenti e personale tutto hanno contribuito a rendere questa giornata una grande festa cittadina.
Ho notato un grande ordine, frutto del lavoro del Comandante Maimone e di tutto il Corpo dei Vigili Urbani, coadiuvati dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile (coordinati dagli ottimi Giuseppe Puliafito e Marco Anastasi).
Grazie ai Dirigenti Nunzio Santoro e Nella Caliri.
Grazie a Maria Rosaria Calabrese, Maria Bellinvia, Nino Cautela e Nino Caliri, semplicemente stupendi per abnegazione al lavoro (hanno fatto di tutto).
Grazie alla stampa che ha dato il giusto risalto alla manifestazione.
Grazie a Marcello Crino’ per avere brillantemente tratteggiato storia e modernità della nostra città.
Grazie alle Associazioni SunSicily, Robur e Max Bici che hanno organizzato la gimcana per i ragazzi che si sono divertiti per tutto il tempo.
Grazie a RCS per averci proposto questo evento a Barcellona Pozzo di Gotto; le loro parole sono state di conforto perché ci hanno detto che siamo stati speciali.
Per ultimo dico grazie al nostro Sindaco Pinuccio Calabrò che, rinnovandomi la fiducia, mi stimola a fare sempre meglio.
E già domani, parleremo di un altro successo, frutto di una grande squadra che lavora sodo superando oggettive difficoltà e raggiunge grandi risultati perché ci mette il cuore.”

A Barcellona alcuni negozi evidenziano allestimenti con palloncini rosa, come la rinomata “Gelateria Anni 60” di Loris Calarco, che per l’occasione ha preparato gelatini rosa in onore del Giro d’Italia  offrendoli a chi segue la gara.

Un percorso bellissimo, quasi turistico lungo tutta la costa tirrenica del messinese, fino ai Laghi di Ganzirri. Dopo il circuito cittadino finalmente il traguardo in Via Garibaldi, proprio di fronte Palazzo Zanca, sede del comune di Messina. Vince la 5^ Tappa Catania-Messina il francese  Arnaud Démare, secondo Fernando Gaviria terzo Giacomo Nizzolo. Maglia Rosa è lo spagnolo Juan Pedro López.

Capitolo a parte merita Vincenzo Nibali, l’idolo di casa, lo “Squalo dello Stretto” – a Palazzo Zanca, sede del  di Messina, è stata allestita una mostra in suo onore –  che proprio oggi annuncia, fra le lacrime, l’addio al Ciclismo agonistico alla fine di questo Giro. Le lacrime di un grande Campione e di uno uomo splendido: in quelle parole e in quello sguardo tutta la sostanza della Passione e dell’Amore per uno Sport, iniziato da bambino. Un pensiero non può non andare anche, in questa giornata, al piccolo Rosario Costa, morto in una tragedia in strada. “La vita decide per Noi ma siamo anche noi a viverla”.

Le Maglie del Giro, aggiornate alla 5^ Tappa:

Maglia Rosa: primo in classifica –Juan Pedro Lopez;
Maglia Ciclamino: primo classifica a punti (velocità, sprint, potenza) –Arnaud Demare;
Maglia Azzurra: primo nel Gran Premio della Montagna (scalata, agilità, resistenza) –Kamma Lennard;
Maglia Bianca: primo fra i giovani (giovinezza, entusiasmo, caparbietà) –Juan Pedro Loper;
Super Team: Cap. Bora Hamsorole.