Condividi:

Era pieno come non mai, nel tardo pomeriggio di mercoledì 29 giugno 2016, il foyer del Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) per la presentazione della Stagione Teatrale 2016/2017.

Il Sindaco Roberto Materia, visibilmente soddisfatto per avere finalmente raggiunto l’obiettivo a cui mirava da sempre: avere un “teatro in house”, ha accolto il pubblico (oltre alla stampa ed agli addetti ai lavori presenti molti membri di associazioni e parecchi cittadini) e presentato il Segretario Comunale Santi Alligo che guida lo Staff che si occupa del Teatro insieme agli esperti. Quindi ecco il Direttore Artistico Sergio Maifredi, l’artefice principe di questa nuova stagione che, dobbiamo dirlo, coniuga qualità ad una programmazione variegata che andrà ad accontentare un po’ tutte le tipologie di spettatori.

È stato proiettato un video di alcuni minuti che ha illustrato il suddetto programma. Saranno 8 spettacoli/eventi, spalmati fra ottobre 2016 ed aprile 2017 e oltre all’abbonamento classico vi sarà la possibilità di sottoscrivere mini abbonamenti “su misura”, scegliendo ciò che si preferisce. Accessibili i prezzi dei singoli eventi.

Si parte con la musica d’autore di grande qualità ovvero quella immortale dell’immenso Faber, eseguita dal figlio Cristiano De André e sarà gioia delle orecchie ed emozione del cuore riascoltare pezzi che rappresentano la storia della nostra musica cantati da una voce molto simile a quella originale ed indimenticabile di Fabrizio De André. Totalmente differente l’evento di novembre 2016, e qui saranno gli amanti dell’Arte a gioire: Vittorio Sgarbi e Caravaggio. Bellissimo binomio e ci godremo questo personaggio molto noto nelle vesti che più amiamo, quelle del critico d’arte che dispone di conoscenze di livello e ne rende edotta la platea.

A dicembre ecco la danza ed il Ballet of Moscow che ben conosciamo, si tratta infatti di un ritorno a gran richiesta e verrà eseguito il classico per eccellenza ovvero “Il Lago dei Cigni” del sublime Tchaicovsky. Dopo il tradizionale Concerto di Capodanno della Banda Musicale “Placido Mandanici” diretta da Bartolo Stimolo, che si è sempre tenuto nel Salone dell’Oratorio Salesiano e finalmente trova la collocazione ideale.

A gennaio  ci troveremo di fronte ad una eccellenza nel campo teatrale e non solo e parliamo di Massimo Lopez che delizierà con il suo show. Lo ricordiamo ancora insieme ad Anna Marchesini e Tullio Solenghi nel famoso Trio che tanto successo ebbe in tv e Maifredi ha fatto un gran colpo assicurandosene la presenza a Barcellona. A febbraio sarà la volta dell’operetta con “La Vedova Allegra” eseguita dalla Compagnia Italiana Operette ed anche in questo caso una larga fascia di pubblico riempirà il Mandanici.

A marzo 2017 torna la musica con i Tiromancino, gruppo di grandissima sensibilità artistica il cui leader e cantante Federico Zampaglione ha regalato nel corso di questi anni poesie in musica dal carattere delicato ed intimista. Anche questa una scelta da condividere. Ultimo evento quello di aprile che definiremmo “la ciliegina sulla torta”.”Un Canto Mediterraneo” Voci e suoni dal Pozzo dei Goti al Mare Nostrum sarà un evento straordinario sotto la Direzione di Mario Incudine con il supporto del “maestro concertatore” Antonio Vasta. I due artisti collaborano da tempo e fanno della ricerca in campo musicale il loro fiore all’occhiello. Oltre a regalare stupende pagine di musica in esecuzioni impeccabili. Coinvolgeranno varie realtà artistico-musicali del territorio e terranno laboratori.

Come ha tenuto a sottolineare il Direttore Maifredi vi saranno ancora novità e integrazioni a questo programma in quanto in un “work in progress” saranno parte attiva del progetto le scuole, le associazioni, e tutti quei cittadini che vorranno regalare il proprio contributo al loro Teatro. Auguriamoci che questo messaggio venga recepito e che tutti possano assistere ai vari eventi in cartellone proprio perché il glorioso Teatro Placido Mandanici è di tutti noi.