Condividi:

È stato presentato nel pomeriggio di mercoledì 7 giugno 2017 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il romanzo “Anna sta mentendo” di Federico Baccomo (Giunti Editore).

Si tratta della quinta pubblicazione di questo quarantenne bravissimo scrittore, i cui testi sono spesso diventati anche film con attori noti, fra i quali citiamo Diego Abatantuono, Margherita Buy e quel Claudio Bisio che è anche un caro amico dello stesso Baccomo.

Nell’Aula Magna del Liceo Classico “Luigi Valli”, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Ilenia Torre che ha portato i saluti istituzionali, sono intervenute la Dott.ssa Maria Rosa Naselli della Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” e la Prof.ssa Rosalba Buemi. L’incontro è stato molto divertente e scorrevole proprio perché impostato in forma di dialogo fra le due relatrici e l’autore stesso.

Un testo che inizia con due ragazzi che si stanno conoscendo in chat e ad un certo punto una app particolare fa apparire sul monitor di Riccardo non la solita scritta che abitualmente vediamo “sta scrivendo” bensì “Anna sta mentendo”. La suddetta applicazione è una sorta di macchina della verità che sa se chi scrive dice una menzogna. Parte tutto da qui. Riferimenti del romanzo presentato l’Elogio della menzogna di Oscar Wilde per la Naselli mentre la Buemi ha sottolieato il legame con Pirandello ma anche con Orwell.

Autore e relatrici hanno concordano sul fatto che la parte forse più bella e struggente del libro sia quella del rapporto figlio/mamma: Riccardo lascia libertà, problemi di casa, lavoro quando scopre che la madre ha bisogno lui che mente per incoraggiarla nelle difficoltà. Anche l’amico Claudio Bisio si è commosso.

In definitiva possiamo dire, per usare le parole di Federico Baccomo, che si tratta di un “libro di scelte” nel quale l’esercizio della fiducia è importante. L’evento è stato organizzato da “Mondadori Point” di Catalfamo, dalla Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Medi” con il patrocinio del comune di Barcellona Pozzo di Gotto.