Condividi:

Nel pomeriggio di domenica 28 maggio 2017 è stato presentato a Barcellona Pozzo di Gotto il libro dello scrittore barcellonese Nino Genovese “Il nonno è un pirata – Il diadema, la lancia e l’uncino”. Ha organizzato la Pro Loco “A. Manganaro” insieme alla testata “24live”.

Moderatrice dell’evento la giornalista Cristina Saja. Il Sindaco Roberto Materia ha portato i saluti istituzionali. Tindaro Di Pasquale ha letto passi del libro mentre Andrea Italiano ha relazionato, sottolineando come il sottotitolo sottintenda più profondità. Si tratta di 10 piccoli racconti che alla fine si incastrano. Il tema del mare è centrale, l’autore ha certamente letto Moby Dick, Capitan Uncino, e v’è anche un riferimento non troppo velato a Tomasi di Lampedusa (Lighea la Sirena). La storia è ambientata non in un luogo fantastico ma da noi (Isola di Vulcano e Messana). Genovese usa spesso la parola “siciliano”. Il libro racconta la storia di un pirata, Nonno Turi e della nipote Ludovica. I Tripiciani hanno il compito di unire Diadema Lancia e Uncino per dominare il mondo ed qui vi è il riferimento al Signore degli Anelli.

L’autore Nino Genovese ha ringraziato affermando poi che “non esistono libri per bambini”. È seguito un dialogo/intervista fra Cristina Saja e lo stesso Genovese ed è stato evidenziato come Ludovica sia al centro del libro insieme alla madre le ha fatto anche da padre con il ruolo della donna fondamentale perché “La donna è più coraggiosa dell’uomo, è guerriera”. La figura coprotagonista è quella di Nonno Turi che non sarà mai morto, finisce in groppa ad un delfino, con un finale aperto com’era anche in Tomasi di Lampedusa. Il resto lo si potrà scoprire acquistando questo bellissimo testo. La serata si è chiusa con un sostanzioso buffet di dolci e frutta secca.