Condividi:

Fra i tantissimi eventi che hanno “riempito” lo scorso fine settimana nella città del Longano, uno dei più interessanti culturalmente è stato certamente quello organizzato dall’Associazione Culturale “Genius Loci” insieme a Giambra Editori e svoltosi nel pomeriggio di domenica 4 giugno 2017 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa”: parliamo della presentazione di “15 Poesie”, libro postumo di Michele Stilo.

Già pubblicato nel 1984 e ripresentato per merito di Nino Sottile Zumbo che lo ha curato, di Francesco De Francesco che ha inserito illustrazioni di propri lavori pittorici, e dello stesso Pierangelo Giambra che ha preso a cuore questa “riscoperta” dei versi di uno fra i barcellonesi illustri.  L’evento, che ha visto al fianco del tavolo dei relatori lo stesso Michele Stilo non in carne ed ossa ma nella sagoma in cartone fatta qualche anno addietro dalla “Genius Loci” (opera meritoria che è toccata anche ad altri personaggi illustri della città, al fine di farli “vivere” insieme a noi, ricordandone anche i tratti somatici), si è aperto con un lungo intervento di Bernardo Dell’Aglio, Presidente della “Genius Loci”, che ha ripercorso pezzi del vissuto umano ed artistico di Stilo, del rapporto con l’amico Alessandro Manganaro, e di un percorso di vita parallelo a quello del teatro siciliano e nazionale.

A seguire la relazione di Nino Sottile Zumbo, che ha ringraziato Luigi Stilo, figlio di Michele, seduto in prima fila insieme all’Assessore Ilenia Torre per averlo coinvolto in questa operazione molto bella. E’ quindi sceso nel particolare del testo poetico, commentando inoltre la prefazione originaria del Prof. Vincenzo Leotta.  La bravissima ed intensa Claudia Soraci ha letto le 15 poesie emozionando il numeroso pubblico presente.