Condividi:

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi 26 giugno 2017 alle ore 18 presso il Parco Urbano “Magg. La Rosa” l’evento “Rifugiati in Comunità Solidali”organizzato dalla rete Sprar del territorio di Milazzo, Barcellona P.G., Castroreale, Sprar Minori “Terra di Mezzo” Pace del Mela e “Arcipelago” di Milazzo, la Comunità “Casa di Ismail” di Barcellona, con le associazioni locali e il CESV Messina.

L’evento nasce come un momento di festa e sensibilizzazione sulle tematiche dell’accoglienza e integrazione. Il CESV Messina già dal 2015, sotto la spinta delle associazioni territoriali ha risposto ai bisogni della comunità organizzando un seminario informativo e conoscitivo sulle tematiche dell’integrazione e dell’accoglienza visto che nel territorio di Barcellona P.G. risiedono molte comunità di stranieri e alcune strutture di accoglienza per richiedenti asilo.

Le associazioni che interverranno a seguito dei saluti istituzionali, l’Avulss e la Comunità di S. Egidio, sono da sempre impegnate nei confronti dei migranti e daranno una preziosa testimonianza sul lavoro e l’impegno che li vede coinvolti. L’evento sarà occasione di discussione e confronto tra associazioni e cittadinanza, ma anche spazio ludico per bambini, per concludersi con un momento di festa collettivo a favore di tutti i partecipanti e cittadinanza.

 

Programma

ore 18.00 Sala parco urbano  tavola rotonda “Accoglienza e comunità”

Saluti istituzionali:

Sindaco di Barcellona P.G. Roberto Materia

Presidente del Cesv Santi  Mondello

 

Interverranno:

  1. Raimondo – Comunità di S. Egidio
  2. Genovese – vice presidente e socio fondatore Avulss di Barcellona P.G.

Concluderà i lavori Tindaro Bellinvia, coordinatore della comunità “La Casa di Ismail” del Progetto FAMI MSNA del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto gestito dalla Coop. Sociale Utopia e Oxfam Intercultura.

 

Giardino parco urbano

18.00-19.30

Spazio animazione a cura del Progetto “L’Uomo nero…Racconta”

18.00-21.00

Animazione e intrattenimento a cura di “Radio Sprar”

Spazio espositivo delle associazioni del territorio