Condividi:

Torna nella città di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) un evento culturale che ci accompagna ormai da parecchi anni: organizzato dal “Movimento per la Divulgazione Culturale” presieduto dall’artista Giuseppe Messina, avrà luogo nel prossimo fine settimana presso il giardino dell’abitazione estiva di Giuseppe Messina in via Stretto 2° Coccomelli 55 a Spinesante, la XXI edizione dei “Giorni della Divulgazione della Cultura”, un salotto letterario serale ma anche una estemporanea di pittura durante le due giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio 2017.

Quest’anno il poliedrico uomo di cultura Giuseppe Messina verrà affiancato nell’organizzazione dagli amici di sempre: la biografa e vice presidente del Mo.Di.Cu. prof.ssa Maria Torre insieme al dott. Ignazio D’Anna, alla prof.ssa Maria Morganti Privitera, ai Maestri concertisti Alessandro Monteleone, Fabio Giuseppe Lisanti e Juliano Parisi.

Durante le due giornate esporranno nel giardino gli artisti Pino Coletta, Maria Teresa Giunta e Domenica Luisa Tomarchio. Come già detto dalle 9,00 alle 19,00 di entrambe le giornate grandi e piccini si potranno sbizzarrire nell’arte pittorica mentre nella prima serata vi sarà la presentazione di “Luci e ombre” di Francesco Cardile e “Senza tela” di Fortunata Cafiero Doddis. A seguire si esibiranno i giovanissimi chitarristi Angelo Forganni che è anche compositore e arrangiatore ed a soli 13 anni è stato ammesso come primo chitarrista solista dell’orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina, e Daniele Ruta, già facente parte del cast di “Un estremo atto di giustizia”.

Domenica 9 luglio sarà una “Serata d’Onore” dedicata al prof. Nino Bellinvia, un intellettuale che pur vivendo lontano ormai da anni, ha Barcellona Pozzo di Gotto nel cuore. Vi sarà un recital a lui dedicato a cura dei poeti Alberto Genovese, Andrea Italiano, Maria Lanza, Felice Mancuso, Giuseppe Messina, Teresa Rizzo e Giulia Maria Sidoti. Alla fine verranno consegnate targhe ricordo a varie personalità che si sono distinte sia in ambito culturale ma non solo: dall’attore e regista teatrale Giampiero Cicciò allo storico e artista-poeta Nino Pracanica, dal giornalista scrittore Geri Villaroel a Mister Santino Bellinvia, delegato nazionale allenatori professionisti di Calcio, tecnico della squadra di calcio “Città di Messina” che quest’anno ha portato dalla promozione all’Eccellenza.

Non mancheranno momenti in cui verranno degustati prodotti culinari in un Convivio che pone la Cultura in primissimo piano ed ancora una volta i complimenti miei personali e di tutta la redazione di questo giornale per l’amico Giuseppe Messina, sempre instancabile per il grande amore che nutre nei confronti della propria terra.