Condividi:

La nostra città dispone di tantissime opere d’arte e di un vasto patrimonio storico architettonico che le istituzioni dovrebbero tutelare. Eppure il bellissimo Complesso Monumentale dei Basiliani sta lentamente ed inesorabilmente scomparendo. Letteralmente!

Sono passati alcuni mesi dal crollo di una parte del campanile della Chiesa ed ancora oggi i calcinacci si trovano sul sagrato. Notizia recentissima la scoperta della scomparsa dello stemma dei Basiliani posto sulla porta d’ingresso dell’antico monastero, che fino al dicembre del 2015 era presente, come testimoniato dalle foto dell’Arch. Crinò.

L’Associazione Culturale “Genius Loci”, allertata da un gruppo di cittadini ormai stanchi, ha intrapreso una meritoria campagna informativa per stimolare chi di dovere ad agire il più presto possibile, poichè i giorni che trascorrono senza far nulla rappresentano un terribile colpo (mortale) per la Storia e per la Cultura di Barcellona Pozzo di Gotto.

Sfortunatissime le vicende che hanno visto protagonista proprio il Complesso Monumentale dei Basiliani, basti pensare al crollo del tetto della chiesa ed al successivo barbaro rifacimento in cemento armato e senza il controsoffitto a volta o agli affreschi danneggiati dall’umidità, o ancora alla scomparsa dell’unico ritratto esistente dell’abate Eutichio Ajello.

Potremmo continuare ma in questa occasione la cosa fondamentale è passare all’azione immediatamente e la campagna intrapresa per sensibilizzare istituzioni civili, religiose e tutti i cittadini è di grandissima importanza: la città si svegli dal torpore e difenda strenuamente il proprio patrimonio artistico-architettonico-culturale.

(Ph. Associazione Culturale “Genius Loci”)