Condividi:

Clima politico sempre più acceso nella città del Longano, con botta e risposta continui tra maggioranza ed opposizione, per ultimo arriva la nota da parte dell’amministrazione comunale che replica alle accuse dei gruppi consiliari di minoranza. 

“Stranizza molto che oggi l’opposizione composta da consiglieri, ex amministratori, ponga problemi politici e sull’efficienza amministrativa, proprio loro che furono i destinatari di due nette bocciature politiche: la prima, nel marzo 2012, concretizzatasi con la sfiducia ,conseguenza della conclamata inefficienza ,e la seconda a giugno dello stesso anno come risultato della volontà popolare che ha tributato a quest’Amministrazione un successo di ampie proporzioni.
Quella del 2012 fù un’elezione in cui forze sociali e politiche, di diversa appartenenza, fecero un patto sociale nell’interesse della Città e alla luce delle innumerevoli criticità presenti.
L’opposizione ,che certamente rispettiamo, fa di tutto per evidenziare ipotetiche crepe fra le varie forze di maggioranza ,chiaramente a fine speculativo ,ma ciò non trova riscontro alcuno soprattutto a dispetto del buon andamento dell’attività amministrativa.
Sulla situazione dei dipendenti dell’Ente sorprende, come si possano esternare tali dichiarazioni dopo aver amministrato e conosciuto direttamente le discrepanze che puntualmente si presentano, e al cospetto di una pianta organica del nostro Ente che annovera su 444 dipendenti , 275 i precari e solo 5 dirigenti apicali di cui 2 con contratto a termine.
Sicuramente si è cercato di fare di necessità virtù ,tant’è che le opere pubbliche citate sono andate tutte avanti grazie all’impegno degli uffici ,che oltre a bandire le gare per il Cimitero e per la nuova rete idrica di Acquacalda , oltre alle ristrutturazioni del quartiere Marsalini e della Piazza di Portosalvo, oltre alla finale fruizione dell’arena Montecroci e della piscina comunale ,oltre alla realizzazione del lido balneare per disabili di Spinesante, uno dei pochi in Sicilia, oltre alla fruizione dell’arteria di comunicazione di ponte Longano con il quartiere Sant’Andrea, e ancora ,oltre il nuovo approvvigionamento idrico con i nuovi tre pozzi e a distanza breve il Ponte di Calderà e la nuova pista di atletica leggera del D’Alcontres, e tanto altro in itinere, si è riusciti dopo un anno di lavoro a far riscrivere nei bilanci di competenza i finanziamenti, caduti in perenzione con l’Amministrazione Collica, a cui si aggiunge l’ultima parte dei finanziamenti della legge Mancia ottenuti dall’amministrazione Nania che riguardano la Piazza Villa Primo Levi e i lavori di via Garibaldi e Via Roma e su questo e tanto altro i consiglieri di opposizione, ex amministratori ,dovrebbero avere buona memoria .
Il contenzioso era a dir poco imbarazzante ,ma quest’Amministrazione non solo ha liquidato più di 5 milioni di debiti fuori bilancio ma è riuscita anche a comporre un tabellario delle varie cause in scadenza evitando l’empasse dei primi mesi di governo cittadino , in cui si navigava a vista avendo ereditato un settore per nulla ben organizzato.
Sul decoro urbano che ha visto bonificare, dopo anni di desertificazione, numerosissime zone della nostra Città inutile rispondere, basta dare la parola ai cittadini e confrontare le foto di questa Città del 2013 del 2014 e in parte del 2015 con l’attuale situazione, per avere la giusta risposta.
Ed ancora, portate a termine le rotatorie previste dall’Amministrazione Nania, che hanno dato una nuova logica di viabilità ad alcune zone, di cui tanto se ne parlava negli anni.
I lotti artigianali, nonostante la revoca necessaria, ma che non ha causato alcun danno ,sono stati regolarmente assegnati dopo anni di attesa ai legittimi vincitori della selezione , cosi come ,dopo estenuanti lungaggini , sono stati consegnati i 12 alloggi popolari nel quartiere S’Sant’Antonino, al palo da anni.
I consiglieri di opposizione, ex amministratori, conoscono bene il carico di lavoro e le problematiche legate agli uffici tecnici che sicuramente presentato criticità ,ma che grazie al protocollo di legalità firmato con la Procura della Repubblica hanno iniziato , finalmente, un lavoro di esamina delle pratiche ferme da decenni .
Non ricordiamo casi eclatanti su questo argomento da parte della precedente amministrazione se non solo slogan e chiacchiere , ma mai fatti concreti e reali.
Sui servizi sociali di cui tanto si parla in questi ultimi giorni, ribadiamo quanto già detto , i progetti di servizio civile regionali non vengono approvati dal lontano 2008 e anche quest’anno sono stati cassati, con l’aggravante dalla mancata lettura di un PEC del 30 marzo, ma che in ogni caso, anche con la puntuale ricezione nulla sarebbe assolutamente cambiato , in quanto era già deciso il destino di quelle procedure scartate dalle valutazione Regionali impropriamente .
Invece vorremmo ricordare che nell’era Collica ha pesato e non poco, il mancato accreditamento per scadenza di termini del progetto Home Care , la mancata approvazione del piano di zona, che solo dopo l’insediamento di questa amministrazione rimodulato veniva approvato il 28/12/2015 con tutti gli interventi che esso conteneva cosi come ci fa piacere ricordare al Consigliere Bongiovanni ,i famosi cantieri di servizio approvati sotto la loro gestione con 400.000 euro di finanziamento ma che si conclusero nel nulla, per mancanze ed errori nel procedimento di partecipazione al bando, e che privarono i nostri cittadini di diverse possibilità di occupazione.
Tralasciamo la grande frequentazione dei nostri giovani nelle ore serali, ormai una realtà consolidata e i grandi successi del Teatro Mandanici che in una sola stagione , con quasi 9000 spettatori e con il quasi sold-out in tutti gli spettacoli ha di fatto segnato il passo differente con il passato, ma su questo argomento nonostante i risultati ottenuti in poco tempo, qualcuno continua ancora a voler polemizzare su costi e ricavi non sapendo che forse è uno dei pochi teatri in Italia ,che gestito direttamente dal Comune, non ha creato debiti ma al contrario una grande aggregazione nella Città .
Sui rifiuti, argomento sicuramente importante, si stanno seguendo le linee guida del bando ma ci riserviamo di dare ampia risposta a conclusione di tutte le procedure.
In ultimo vorremmo ricordare a chi ci interroga ,la perdita di 860,000 euro conseguenza della mancata riassunzione della causa inerente il patto di stabilità , su cui molti comuni ebbero riconosciuto il mal tolto al contrario del nostro Ente. E ancora sul contenzioso ci piace evidenziare una demarcazione con i 33 mesi di governo cittadino precedenti, perché a prescindere dai 52 incarichi affidati a professionisti non residenti nella nostra cittadina, si è di fatto avuto un dimezzamento delle spese legali.
Certamente quest’Amministrazione si prodiga quotidianamente per dare le giuste risposte ai cittadini, a volte non raggiungendo i desideri prefissati, ma sicuramente lo fa con grande impegno con grande attenzione e soprattutto con grande rispetto e ascolto di tutte le problematiche che i nostri concittadini esprimono giornalmente “.