Condividi:

 

Si è tenuta sabato 6 maggio 2017 a Barcellona Pozzo di Gotto una serata dedicata alla figura di Ludwick L. Zamenhof, ideatore dell’Esperanto.Ha organizzato, e non poteva essere altrimenti, “Sicilia Esperantista”, Associazione presieduta dal Prof. Giuseppe Campolo e che vede fra i soci fondatori parecchi nostri concittadini, fra cui Ignazio Miraglia e Silvana Imbesi.

In uno strapieno Auditorium Oasi (ex Monte di Pietà) si sono avvicendati sul palco la Prof.ssa Silvana Imbesi, la Prof.ssa Anna Maria Crisafulli Sartori, e lo steeso Giuseppe Campolo. Ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale l’Assessore alla Cultura Ilenia Torre.

La Prof.ssa Crisafulli Sartori ha aperto la serata leggendo passi di un testo di Zamenhof, ideologo dell’Esperanto, scrittore a cui questo evento è dedicato. La Crisafulli Sartori ha sottolineato il ruolo fondamentale di Campolo nel Concorso letterario “Poesia da tutti i cieli”, per poi evidenziare come l’Esperanto sia molto più che una lingua, ovvero una filosofia di vita improntata sulla pace globale.

Interessante l’intervento del Presidente Campolo che ha esordito  facendo un parallelo fra la figura di Zamenhof e l’Associazione che presiede: “‘Sicilia Esperantista’ reinterpreta l’Esperanto mirando ad una collaborazione universale fra tutte le Associazioni del mondo ed in collaborazione con le istituzioni.  Barcellona Pozzo di Gotto ha un ruolo importante essendo crogiolo di tutto ciò con varie presenze che fanno parte di un’Associazione che agisce per il bene comune non solo materiale.” Ha di seguito parlato del Concorso “Romanzo da tutti i cieli”, che ha visto vincitore Fatos Congori, noto scrittore albanese, la cui biografia è stata letta dal socio più recente di “Sicilia Esperantista” Toni Orlando. Giuseppe Campolo ha evidenziato come tramite questo Concorso vi sia un confronto ed una crescita a livello culturale, ed anche nel lavoro dei traduttori dalle varie lingue dei rispettivi paesi all’Esperanto si riscontra ciò.

La Prof.ssa Silvana Imbesi ha letto l’incipit in italiano del romanzo di Congori. I tre bravissimi musicisti Biagio Ilacqua, che è anche socio fondatore di “Sicilia Esperantista”, Marco Salvaggio ed il soprano Romilda Mangraviti, hanno allietato il vasto uditorio con alcuni brani. Sono stati consegnati gli attestati di frequenza agli alunni della Scuola Media “D’Alcontres” che hanno partecipato al Corso di Esperanto, alla presenza del Dirigente Scolastico della stessa scuola Prof. Cavallaro e dell’ex Dirigente Prof. Speciale.

A chiusura del Convegno ha avuto luogo il “Rinfresco Zamenhof”: il pubblico presente ha potuto gustare alcune prelibatezze fra dolce e salato insieme ad un caratteristica bevanda di colore verde, come la stella verde (Verda Stelo) presente nella bandiera esperantista e che indica la solidarietà internazionale. Una serata ben riuscita che “Sicilia Esperantista” ha organizzato con impegno e passione per divulgare il proprio credo, ovvero pace e unione fra tutti i popoli del mondo.