Condividi:

L’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto celebrerà l’artista Mariano Pietrini con un ciclo di appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la famiglia Pietrini, con EProjectConsult e con le Associazioni culturali “A. Rocca” e “Jalari”.

In programma quattro mostre che verranno inaugurate lunedì 29 maggio in diverse location del territorio comunale: Parco Museo Jalari, Villino Liberty di Via Roma, spazi espositivi della Vecchia Pescheria e Galleria PROgetto città presso la Vecchia Stazione.
E poi, sempre nella stessa settimana: due laboratori creativi, un’estemporanea artistica, un memorial calcistico presso lo stadio d’Alcontres.
Il 3 Giugno, alle ore 17.00 presso la sala l’Oasi, un convegno cui parteciperanno autorevoli relatori approfondirà il tema dell’arte contemporanea nello sviluppo culturale del nostro territorio.
Giorno 4 giugno, alle ore 18,30, l’inaugurazione del gruppo scultoreo realizzato da Mariano Pietrini all’interno della Villa “Primo Levi” in prossimità del Teatro Mandanici concluderà la settimana celebrativa.
“Un modo simbolico per ricordare ed omaggiare l’illustre concittadino Mariano Pietrini, artista talentuoso e poliedrico, creativo eccellente che ha dedicato la sua intera esistenza all’arte, declinata nelle sue forme più variegate: poesia, pittura, scultura. Figura illuminante per la nostra Barcellona Pozzo di Gotto che con perseveranza e costanza ha saputo creare un connubio tra l’espressione artistica tradizionale e le moderne tecnologie ed ha contribuito a dare lustro alla nostra città esportando anche oltre i confini nazionali le espressioni più autentiche del bello”.