Condividi:

Importante evento sabato 06 maggio 2017 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME): alle ore 17,30 presso l’Auditorium “Oasi” di Via G. Garibaldi, 145, verrà illustrata la figura dell’eclettico Ludwik L. Zamenhof, ideatore dell’Esperanto. Sono previsti interventi di Giuseppe Campolo, Anna Maria Crisafulli Sartori e Silvana Imbesi.

Se dai tempi di Babilonia si è avvertito il problema della comunicazione; e ogni nazione potente ha creduto di risolverlo imponendo la propria lingua con la spada, il moschetto e la bomba, mentre gli asceti e i filosofi, come Francesco Bacone, e dopo di lui diverse migliaia, pensavano, e vi tentavano, una lingua di pace, non nazionale, mezzo di fratellanza per tutti i popoli; appare ormai ovvio che in tempi di globalizzazione non si può più aspettare. Cento anni fa moriva Ludwik L. Zamenhof; e la lingua da lui costruita non solo resiste, ma è stata proclamata dalla Commissione UNESCO la più adatta fra tutte alla facile comunicazione; ne è raccomandata ai governi del mondo per la promozione nelle scuole, ed è ormai un bacino culturale di cui non si può prescindere: non esiste un’altra lingua in cui sia confluita la letteratura d’ogni paese, anche remoto, con pari dignità.

Interessi nazionalistici e commerciali, la poca comprensione da parte del grosso pubblico dell’importanza strategica dell’Esperanto per la promozione della civiltà, il benessere e la libertà dei popoli, finora ha frenato la diffusione di questa lingua che pure ormai ha cultori e organizzazione in tutti gli angoli del mondo.

Il 6 maggio 2017  ci verranno date informazioni inaspettate su tale argomento. Dalla Sicilia, si sprigiona un movimento internazionale, che in Barcellona P. G. trova appoggio nella scuola e nella società, i cui risvolti sono sorprendenti e toccano ogni aspetto del vivere civile. Tale movimento prende il nome di “Sicilia Esperantista” la cui enunciazione di particolare interesse può trovarsi qui:  https://www.youtube.com/watch?v=5JyNsDkm7es e il cui statuto di democrazia avanzata può essere richiesto gratuitamente a questo indirizzo: siciliaesperantista@gmail.com

Sicilia Esperantista non chiede quota associativa, ma invita tutti coloro che desiderano il suo successo a devolvere a detta associazione il proprio 5×1000 (90021700837)

Nel corso della serata sarà proclamato il vincitore del Concorso Internazionale organizzato dalla stessa Associazione presieduta da Giuseppe Campolo. Si esibiranno il pianista Biagio Ilacqua, il clarinettista Marco Salvaggio e il soprano Romilda Mangraviti, e agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “D’Alcontres” che hanno frequentato il Corso di Esperanto verranno consegnati i relativi attestati di frequenza.

Il caratteristico “Rinfresco Zamenhof” chiuderà un evento sicuramente da attenzionare.