Condividi:

Nel pomeriggio di lunedì 29 maggio 2017 presso l’Aula Magna della Scuola Media “D’Alcontres” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), si è tenuta la proclamazione e la conseguente premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Poesia, momento evolutivo”, indetto dalla stessa Associazione.

Sempre attiva “Sicilia Esperantista”, manipolo di poeti, scrittori e uomini di cultura, capeggiati dall’instancabile Presidente, Prof. Giuseppe Campolo, noto anche per aver svolto nella stessa scuola per il quarto anno consecutivo, il corso di Esperanto. Notevole energia organizzativa per una Associazione di recente istituzione, che ci sorprenderebbe se non sapessimo che lo stesso Campolo è l’organizzatore di quei ormai ben noti internazionali “Concorsi di Samideano” di poesia e narrativa a cui si può partecipare sia in Italiano che in Esperanto.

Quest’anno anche la cerimonia di premiazione per “Poesia da tutti i cieli” sarà ospitata da Barcellona Pozzo di Gotto, grazie all’accoglienza che il Comune ha saputo dare a questa compagine di appassionati fautori dell’Esperanto, attraverso l’efficienza e la diplomazia dell’assessore Ilenia Torre.

Nel corso del pomeriggio alla “D’Alcontres” il Presidente Campolo ha parlato della poesia nelle scuole, del nesso di questa con l’Esperanto e del progetto di “Sicilia Esperantista”. Quindi il lungo ed atteso momento in cui a tanti alunni sono stati consegnati attestati ed i premiati hanno letto le proprie poesie. Era presente in prima fila Valeria Di Brisco, la giovanissima attrice che è anche socia di “Sicilia Esperantista”, la quale ha letto, emozionando come sempre, parecchie poesie di ragazzi partecipanti al concorso.

Infine le premiazioni dei primi tre classificati ai quali sono state consegnate medaglie. Gli stessi hanno ricevuto le motivazioni del piazzamento direttamente dalle mani della Presidente di Giuria Prof.ssa Giulia Maria Sidoti, che ha brillantemente coordinato gli altri componenti della Giuria Ignazio Miraglia, Annalisa Farinello, Isidoro Aiello e Maria Morganti Privitera. Un evento molto bello che è stato salutato con grande soddisfazione dal padrone di casa, il Dirigente Scolastico del Comprensivo ‘D’Alcontres” Prof. Angelo Cavallaro, che ha ringraziato l’Associazione, gli alunni e tutti i presenti. E’ bello vedere giovani poeti in erba, ci fa ben sperare per un futuro migliore, per cui i complimenti vanno a “Sicilia Esperantista” per la lodevole iniziativa.