Condividi:

A conclusione del progetto nazionale “Sport di Classe 2016/2017”, l’Istituto Comprensivo Foscolo, presieduto dalla dirigente Felicia Maria Oliveri, ha realizzato una entusiasmante Festa di Sport dal titolo “Campioni di Fair Play”.

L’evento si è svolto all’interno del Palalberti occasionalmente concesso dal Basket Barcellona, al cui sodalizio, per l’ospitalità ricevuta nei confronti dei  bambini della scuola primaria, che guidati dal maestro Giosuè Gitto, hanno potuto cimentarsi in una varietà di giochi e pittoresche coreografie.
Bambini e maestre/i provenienti dai plessi di S. Antonio, S. Antonino e Fondaco Nuovo, si sono confrontati e hanno dato vita una manifestazione bellissima, culmine di un percorso educativo/formativo promosso dal CONI e dal MIUR che si ripete ormai da più anni e che andrebbe certamente implementato ulteriormente.
Il progetto Sport di Classe iniziato come Alfabetizzazione Motoria è presente nelle scuole primarie dal 2010 ma si porta dietro il grosso limite, quello di non coprire l’intero anno scolastico e tutte le ore dedicate all’Educazione Fisica, in quanto inizia a Gennaio e copre soltanto 2 ore mensili sulle potenziali 8 complessive!
In questa edizione il CONI e i TUTOR nel caso specifico il Maestro Giosuè Gitto, hanno proposto la tematica del Fair Play coinvolgendo maestre/i e bambini nella realizzazione di giochi a tema ed elaborati grafici e narrativi, che avessero come espressione i valori della lealtà, della fratellanza sportiva, dell’integrazione, del rispetto di se stessi e degli altri, del rispetto delle regole, della valorizzazione delle diversità e delle unicità, del buon esempio e della non violenza; tantissimi contenuti con un unico fondamento lo sport a scuola, lo sport come veicolo fondamentale per educare e formare le nuove generazioni!
Il Plesso vincitore di questa edizione 2016/2017 è stato S. Antonio.
I bambini premiati per la realizzazione degli elaborati narrativi e grafici sono stati:
Classe I Gioele Galdino
Classe II Ludovico Calderone
Classe III Carmelo Valstro
Classe IV Pasquale sottile
Classe V Rosario antonuccio
L’elaborato prescelto per rappresentare l’ I. C. Foscolo nel concorso provinciale è stato realizzato dall’alunno Pasquale Sottile IV Fondaco Nuovo coadiuvato nella parte grafica dalla maestra Giovanna Murabito.