Si è svolto giovedì 12 gennaio l’Open Day di uno fra gli istituti scolastici sempre più all’avanguardia ed in costante crescita nel panorama delle scuole cittadine, l’Istituto Tecnico e Tecnologico “Enrico Fermi” guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonietta Amoroso, già docente per tantissimi anni in questa scuola e Dirigente da due anni dopo l’esperienza al “Ferrari”.
In occasione della Giornata Nazionale della Scuola presso la sede di Via Olimpia in mattinata ha avuto luogo la Tavola Rotonda “Il Fermi cambia col mondo che cambia. Le alleanze formative che funzionano.” Ha introdotto e coordinato la Prof.ssa Amoroso, Dirigente dell’Istituto “Fermi”.
Sono quindi intervenuti il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Messina Dott. Luca Gatani ed a seguire l’Ing. Santi Trovato dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, l’Arch. Giovanni Lazzari dell’Ordine degli Architetti, l’Ing. Domenico Crinò dell’Ordine degli Ingegneri, il Dott. Luigi Cartagenova dell’INBAR, il Dott. Aldo Campo dell’Ordine dei Commercialisti, la Dott.ssa Beatrice Lumia dell’Ass. Guide abilitate Regione Sicilia, il Prof. Danilo Gelsomino dell’INFOPOINT Fermi Lavoro, il Dott. Fortunato Barbaro di Consulenza Finanziaria Autonoma, il Maitre Antonino Russo di AMIRA, lo Chef Nato Micali di APCI, il Rag. Saro Gugliotta di Slow Food Sicilia, il Prof. Santo Buglisi della FIGC, il Dott. Geom. Carmelo Ardito dell’Ordine dei Geometri.
Come si comprende sono stati tantissimi gli argomenti trattati e si è spaziato dai vari indirizzi alle attività di laboratorio, quelli che sono chiamati “Percorsi PerL.In.” che sono stati messi in pratica nel pomeriggio a partire dalle 16,00 e fino alle 19,00 presso il Plesso Santa Venera di Via Olimpia con l’inaugurazione vera e propria della Scuola-Laboratorio.
Tornando per un attimo al convegno mattutino fra gli altri punti trattati interessante la presenza nella scuola dell’Infopoint Fermi Lavoro, uno sportello informativo per il lavoro per i giovani alunni del Fermi che rappresenterà un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. E poi ovviamente la grande novità già più volte citata: i nuovi diplomati non avranno il semplice diploma bensì saranno specializzati, tramite i percorsi PerL.In, in vari settori che i nuovi percorsi propongono.
Intanto gli indirizzi del “Fermi” sono i seguenti: Amministrazione, Finanza e Marketing, quello che conoscevamo come il Commerciale per Ragionieri; Costruzioni, Ambiente e Territorio, ex corso Geometra; Sistemi Informativi Aziendali, ex Programmatori Mercurio specializzazione Informatica; Relazioni Internazionali per il Marketing, ex Corrispondente in Lingue Estere specializzazione Lingue; Costruzioni, Ambiente e Territorio, Tecnologie del legno e nelle costruzioni specializzazione Bio Architettura; Turismo.
Per quanto concerne i Percorsi PerL.In. l’Indirizzo Sportivo crea la figura innovativa del Geometra esperto sportivo mentre il Settore Beauty e Salute contribuisce a sviluppare le competenze per la gestione e la promozione di prodotti e servizi nei settori di salute e benessere come i beauty center. Laboratorio innovativo il Wonder Way, volto a formare una guida turistica e sicuramente fra quelli che avranno maggiore riscontro il Food Blog, per gli studenti appassionati di cucina che vogliono affinare le proprie conoscenze nel settore enogastronomico.
Altro fiore all’occhiello dell’Istituto Tecnico e Tecnologico “E. Fermi” il gruppo di Inclusione ed Agio a Scuola, non semplici insegnanti di sostegno bensì molto di più in quanto i qualificati docenti che formano lo staff si occupano di Disabilità, di Disturbi specifici dell’apprendimento, di Bisogni educativi speciali, di Inclusione/Integrazione/Socializzazione. Sono previste varie attività specialistiche quali Didattica speciale, Laboratori creativi, Assistenza alla disabilità, Sportello ascolto giovanile, Supporto alla famiglia, Percorso per l’autonomia scolastica, Laboratori informatici, Benessere e agio, Pet Therapy, Percorsi innovativi tecnico/pratici, Educazione alimentare.
Il nostro giornale ha anche intervistato la Dirigente Prof.ssa Antonietta Amoroso e nei prossimi giorni potrete trovare all’interno di uno Speciale dedicato all’evento, la video-intervista dedicata alla preside. Tra l’altro nei giorni 16 e 17 gennaio 2017, 27 studenti del “Fermi” sono a Roma nell’ambito del Progetto “Un giorno in Senato” che vedrà la partecipazione dei ragazzi a sessioni di lavoro nell’Aula di Palazzo Madama, opportunità concessa a sole 5 scuole in tutto il territorio nazionale.
Ricordiamo infine che gli appuntamenti di FERMISCUOLAAPERTA proseguiranno nell’ultimo fine settimana di gennaio: venerdì 27 avverrà l’inaugurazione del Laboratorio Teatrale con la commedia brillante di Antonio Rizzo “O quanto tu scocci papà” per la regia di Natalino Ingegneri; sabato 28 dalle 16,00 alle 20,00 FERMIInFESTA animazione e ateliers della creatività. Entrambi gli eventi si svolgeranno nella sede centrale di Via Pitagora.
Ringraziamo la Prof.ssa Salvina Miceli, Docente dello staff Inclusione e Agio del “Fermi” per avere fatto da raccordo fra l’Istituto ed il nostro Giornale facendoci visitare i locali durante l’Open Day e fornendoci le informazioni necessarie per la redazione del presente articolo.