Condividi:

Domenica prossima, 25 giugno, dalle ore 18,00 alle 20,00 l’associazione culturale “Genius Loci” organizzerà  un Gazebo nell’area del Parco Urbano, per offrire ai cittadini barcellonesi l’ultima possibilità di firmare la “petizione di sensibilizzazione” a sostegno dei “Basiliani” e per salvaguardarlo dall’assoluto degrado. Sarà l’ultimo giorno utile, infatti, per poter mettere la propria firma.

Per l’occasione, assieme alla “Genius Loci”, con lo slogan: “Tutti Insieme per i Basiliani” , saranno presenti, nel Gazebo, che sarà allestito grazie alla collaborazione  del Bar DOP , un circuito di associazioni culturali cittadine per sostenere, tutte insieme, l’ impegno di salvaguardare questo importante bene  culturale che appartiene alla nostra comunità, alla nostra tradizione e alla storia di Barcellona PG.

Con la Genius Loci, a chiedere le firme, infatti ci saranno la Fidapa, Pro Loco Manganaro, UTE, Lions, Rotary, Museo Cassata, Museo Jalari, Museo Epicentro, Corda Fratres, Accademia  Musicale “On. Balotta”.

Dopo la conta delle firme, la “Genius Loci” ha  in programma  degli incontri con la Prefettura, la Curia Arcivescovile, la Sovrintendenza dei Beni Culturali ed il Comune di Barcellona per la consegna delle firme, assieme ad un documento-denuncia sulla cronologia dei furti e del  degrado dei “Basiliani”

La “Genius Loci”, poi, porge un sentito grazie a tutte le attività commerciali, trenta per l’appunto, che hanno collaborato come  “punto di raccolta ” per la raccolta delle  firme.

Si chiuderà così la prima fase del progetto che mira a tutelare questo bellissimo e sfortunato complesso monumentale del 1700.

L’Associazione Culturale “Genius Loci” è composta da: Luigi Lo Giudice, Daniela Motta, Marcello Crinò, Rosita Dell’Aglio, Beniamino Faliti, Mimmarosa Barresi, Giovanni Santangelo, Toni Raimondo, Gaetano Mercadante, Bernardo Dell’Aglio, Emiliano Giamboi, Erminio Salzano, Beppe Iacono, Franco Caliri.